ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 ottobre 2018, 13:55

Imperia: prosegue il confronto tra le associazioni di settore e l'assessore Oneglio "Tassa di soggiorno? Non è un'imposizione tributaria"

Ecco la posizione ufficiale pubblicata sul sito Ascomim

Imperia: prosegue il confronto tra le associazioni di settore e l'assessore Oneglio "Tassa di soggiorno? Non è un'imposizione tributaria"

È vivo e acceso il dibattito tra l'assessore del Comune di Imperia Gianmarco Oneglio e le associazioni di settore. Dopo le contestazioni della scorsa settimana ci sono stati altri due incontri con argomenti: lo spostamento del mercato di porto e imposta di soggiorno.

Questa la posizione di Confcommercio, pubblicata sul sito Ascomim, a seguito dei due incontri:

"Per quanto riguarda il commercio su aree pubbliche, Confcommercio Fiva era presente con i suoi rappresentanti Sorgi, Campanini e Besio, sarà approfondito il nuovo disegno del mercato con attenzione alla sistemazione dei nuovi banchi che rischiano di penalizzare imprenditori che hanno investito nel miglioramento qualitativo della propria attività. Il nuovo mercato deve garantire attrattività per i consumatori e funzionalità per gli operatori per diventare un punto di riferimento per gli acquisti nel centro cittadino.

Per quanto riguarda l’imposta di soggiorno sono stati indicate alcune modifiche da apportare al regolamento proposto, per renderlo compatibile con i dettami del patto sul turismo regionale. Si è sottolineata, inoltre, la necessità di trovare un accordo con le Associazioni rappresentative del turismo (quelle che hanno espresso un rappresentante nel consiglio camerale per la nostra provincia), al fine di individuare insieme la destinazione delle risorse previste per la promozione turistica.

L’imposta di soggiorno è una “tassa di scopo” e non va confusa con l’imposizione tributaria generale a carico dei cittadini. Servirà, poi, una forte volontà da parte delle amministrazioni per condividere scelte che riguardino un ambito più ampio del singolo comune. Questo al fine di allinearsi alle richieste dei turisti che, sempre più, vogliono un offerta ampia e qualificata. E’ in programma un ulteriore incontro per definire un documento finale condiviso".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium