ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 ottobre 2018, 16:30

Tenco 2018: tutto pronto per domani, con Elisa la sigla omaggio che aprirà la rassegna

Sarà Elisa, con la sigla omaggio a Luigi Tenco, nell’80° anno dalla sua nascita, “Lontano lontano” a dare il via ufficialmente domani, giovedì 18 ottobre, alla prestigiosa Rassegna della canzone d’autore giunta alla 42° edizione.

Tenco 2018: tutto pronto per domani, con Elisa la sigla omaggio che aprirà la rassegna

Accolta con grande entusiasmo la Masterclass “A scuola con Gaber” con oltre 700 studenti presenti al Teatro Ariston di Sanremo che hanno potuto ascoltare aneddoti e racconti sul celebre cantautore, commediografo, regista teatrale e attore teatrale milanese, dalla voce di Neri Marcorè, Morgan e Gian Piero Alloisio e dal Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon. La Masterclass ha fatto partire la staffetta dei grandi eventi del Premio Tenco 2018, dal 18 al 20 ottobre, al Teatro Ariston di Sanremo.

Sarà Elisa, con la sigla omaggio a Luigi Tenco, nell’80° anno dalla sua nascita, “Lontano lontano” a dare il via ufficialmente domani, giovedì 18 ottobre, alla prestigiosa Rassegna della canzone d’autore giunta alla 42° edizione.

"E' un grande onore per me aprire questa storica rassegna - ha dichiarato Elisa -. E' bello sapere che c'è ancora un festival in grado di valorizzare la canzone italiana d'autore e premiare la qualità artistica, culturale e tecnica dei testi e della musica di opere prime e di lavori di una carriera. Cantare Tenco su quel palco sarà commozione e passione, sarà come entrare nella sua vita; ogni testo ha in sé un pezzo della sua storia, malinconica e bellissima insieme. Per me è un regalo poter cantare "Lontano Lontano" ed entrare così in contatto con il suo mondo, riascoltarlo e reinterpretarlo in ogni nota, in ogni pausa, in ogni respiro".

Tra le novità di quest’anno la co-conduzione delle tre serate che vedranno sul palco lo storico presentatore Antonio Silva insieme a Morgan.

In linea con la decisione del Club Tenco di dedicare al tema Migrans - Uomini, idee, musiche tutte le iniziative di questa Edizione, anche le scelte artistiche della Rassegna della Canzone d'Autore - Premio Tenco 2018 vanno in questa direzione. È stato prediletto, quindi, un cast che ha un legame forte con le “migrazioni”, nel senso più ampio del termine.

"Il titolo Migrans - ha spiegato in una nota il Responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi - fa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, di cui si parlerà soprattutto nei pomeriggi e di cui l’opera di Michelangelo Pistoletto La Venere degli stracci, scenografia in teatro, fungerà da costante richiamo visivo, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi, uomini, idee, musiche".

PRIMA SERATA: A calcare domani il palco nella prima giornata della Rassegna al Teatro Ariston saranno: il Premio Tenco 2018 Zucchero, la coppia Neri Marcorè & Edoardo De Angelis, il duo Papìa & Capurso nel “simposio” tra la chitarra flamenca 7 corde e all’inedita doppia chitarra elettrica 7 corde. Tra le “migrazioni” di trasversali aree musicali si potrà assistere all’esibizione de Lo Stato Sociale per chiudere poi con l’artista e cantautrice siculo-belga Sighanda. Intervengono David Riondino, Enrico Rustici e Donato De Acutis.

SECONDA SERATA: venerdì 19 ottobre sarà la volta di Simone Cristicchi, la giovane cantautrice Giua e poi Alessio Lega che canterà anche un brano con Frolova. Arriverà poi la cantante e attrice teatrale Tosca, la musica di confine di Davide Van De Sfroos e una delle figure più interessanti e innovative attuali dell’hip pop made in Italy, Willie Peyote. Nella stessa serata, il sociologo, scrittore e fondatore dell'associazione Slow Food, Carlo Petrini ritirerà il Premio Tenco operatore culturale. Intervengono David Riondino, Enrico Rustici e Donato De Acutis.

TERZA SERATA: sabato 20 ottobre sul palco salirà l’altro Premio Tenco 2018, Adamo, quindi Pippo Pollina e tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2018: Motta (Disco in assoluto), Giuseppe Anastasi (Opera prima), Mirkoeilcane (Canzone singola), Fabio Cinti (Interprete di canzoni), Francesca Incudine (Album in dialetto) e un rappresentante di Voci per la libertà / Una canzone per Amnesty (Album a progetto). Intervengono David Riondino, Enrico Rustici e Donato De Acutis.

La regia è affidata a Arturo Minozzi (già regista per Rai e Sky) e Giuseppe Marco Albano. Direttore della fotografia, Marco Lucarelli.

La giornata di domani, giovedì 18 ottobre, si aprirà presso la sede del Club Tenco - ex- Stazione, alle ore 12, con i Song Drink, gli incontri di mezzogiorno con gli artisti, per proseguire alle ore 15.30 con gli Incontri Pomeridiani con la presentazione del libro Ninna nanna in fondo al mare (Liberodiscrivere) di Nini Giacomelli e la presentazione della nuova collana I libri del Club Tenco (Squilibri editore) con Mimmo Ferraro: la collana tematica prevede l’anteprima a Sanremo di ben tre volumi, si parte con Giorgio Gaber. Sette interviste e la discografia commentata di Luciano Ceri. Con Paolo Dal Bon e Gian Piero Alloisio. Interventi musicali di Alessandro D’Alessandro. Alle ore 18.30 invece alla ex chiesa Santa Brigida (Pigna) sarà la volta di 1958, anno zero. Concerto di Bobo Rondelli e Peppe Voltarelli.

La Rassegna della Canzone d'Autore (Premio Tenco 2018) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori -, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre. 

Sono aperte le prevendite. Con l’abolizione del diritto di prevendita i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Per info www.clubtenco.it; www.premiotenco.it; www.aristonsanremo.com.

Files:
 eventi collaterali Tenco 2018 (267 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium