Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 16 ottobre 2018, 11:08

Sanremo: da Zucchero a Lo Stato Sociale, da Elisa a Motta. Al via giovedì la 42a edizione del Premio Tenco (Foto e Video)

Tre serate con grandi nomi del cantautorato italiano sul tema “Migrans – Uomini, idee, musica”

Motta, Zucchero, Lo Stato Sociale, Elisa

Motta, Zucchero, Lo Stato Sociale, Elisa

È tutto pronto al Teatro Ariston di Sanremo per la 42a edizione del Premio Tenco, la rassegna della canzone d’autore che ogni anno richiama in città i grandi nomi della musica italiana.

Una tre giorni che vedrà alternarsi sul palco artisti del calibro di Zucchero, Elisa, Lo Stato Sociale, Simone Cristicchi, Motta, Davide Van De Sfroos e molti altri sul tema “Migrans – Uomini, idee, musica”, argomenti di stretta (e spesso triste) attualità.

L’edizione 2018 del Premio Tenco è stata presentata oggi in Comune a Sanremo dagli organizzatori insieme al sindaco Alberto Biancheri e agli assessori Barbara Biale (Atticità Produttive), Marco Sarlo (Turismo e Manifestazioni) ed Eugenio Nocita (Cultura). Presenti anche il direttore generale del Casinò di Sanremo Giancarlo Prestinoni e il presidente della rete di impresa “Sanremo On” Roberto Berio.

Solo pensare a chi ci sarà giovedì sera all’Ariston dice tutto su che cosa ci aspetta al Tenco 2018 – ha dichiarato il sindaco Biancheri – complimenti agli organizzatori, un programma di altissimo profilo e con nomi importanti, come abbiamo sempre chiesto. Spesso ci si sofferma solo sulle ore di spettacolo ma il Tenco fa un grande lavoro tutto l’anno”.

 

Ecco il programma del Tenco 2018:

Giovedì 18: sarà Elisa ad aprire l’edizione numero 42 del Premio Tenco con l’omaggio al grande cantautore nell’80° anniversario della sua nascita. Salirà poi sul palco Zucchero e poi la coppia composta da Neri Marcorè ed Edoardo De Angelis. Spazio al suo Papìa & Capurso nel “simposio” tra la chitarra flamenca a 7 corde e all’inedita chitarra elettrica sempre a 7 corde. Tra le “migrazioni” di trasversali aree musicali si assisterà all’esibizione de Lo Stato Sociale per chiudere con la cantautrice siculo-belga Sighanda. Interventi di David Riondino ed Enrico Rustici.

Venerdì 19: aprirà la serata Simone Cristicchi, poi la giovane cantautrice Giua e Alessio Lega che canterà anche un brano con Fralova. Spazio poi alla cantante e autrice teatrale Tosca e alla musica di confine con Davide Van De Sfroos. Sul palco anche una delle realtà più affermate dell’ultimo periodo: Willie Peyote. Salirà sul palco anche il fondatore dell’associazione Slow Food Carlo Petrini per ritirare il Premio Tenco per l’operatore culturale. Interventi di David Riondino ed Enrico Rustici.

Sabato 20: la serata finale sarà dedicata ai premi. Salirà sul palco il Premio Tenco 2018 Adamo, quindi Pippo Pollina e tutti i vincitori delle targhe: Motta (disco in assoluto), Giuseppe Anastasi (opera prima), Mirkoeilcane (canzone singola), Fabio Cinti (interprete di canzoni) e Francesca Incudine (album in dialetto) e un rappresentante di Voci per la Libertà / Una Canzone per Amnesty (album a progetto). Interventi di David Riondino ed Enrico Rustici.

Tutte le serate saranno presentate da Antonio Silva e Morgan.

 

Molti anche gli eventi collaterali. Ecco il programma:

Mercoledì 17
- alle 11 all’Ariston masterclass dedicata a Giorgio Gaber con Paolo Dal Bon, Gian Piero Alloiso, Neri Marcorè, Morgan.
- Alle 15.30 all’ex stazione: presentazione della «Venere degli stracci”, incontro tra Michelangelo Pistoletto e don Rito Alvarez: “I rifugiati al valico di Ventimiglia”;
Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso presentano il libro “Salvezza”, l’eperienza diretta a bordo della nave Aquarius;
Marco Parodi presenta il doppio cd “Yayla” – Musiche ospitali.
- Alle 18.30 ex chiesa di S.Brigida concerto di Bobo Rondelli e Peppe Voltarelli.

Giovedì 18 
- dalle 15.30, ex stazione, presentazione del libro “Giorgio Gaber” di Luciano Ceri. Con Paolo Dal Bon, Alessandro d’Alessandro.
- alle 18.30, chiesa Santa Brigida Olden in “Autostrada 60 rivisitata”.

Venerdì 19
- dalle 15.30 all’ex stazione Presentazione del disco di Alessio Lega “Nella corte dell’Arbat”, canzoni di Okudžava cantate in italiano e presentazione del cd di Elena Frolova “Poesie di Okudžava” musicate da Elena Frolova.
- alle 18.30, Santa Brigida Capurso & Papìa in «Ventun corde per i premi Tenco».

Sabato 20
- dalle 15,30 all’ex stazione presentazione dei libri “Vent’anni di Sessantotto – Gli avvenimenti e le canzoni che hanno raccontato un’epoca” di Sergio Secondiano Sacchi, Sergio Staino, Steven Forti, e «Sessantotto migrante», tavola rotonda con gli autori, Bobo Craxi, Alessandro Carrera, Franco Fabbri, Alessio Lega.
- alle 18,30 a Santa Brigida Elena Frolova presenta “La poesia cantata dei lirici russi”.

 

In allegato la locandina del Tenco 2018 con il programma delle serate e delle collaterali.

Files:
 Locandina Tenco 2018 (327 kB)

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium