Attualità - 16 ottobre 2018, 14:04

Minori e affido: operatori socio-sanitari da tutta la Liguria per il corso di formazione Anci-Regione Liguria

Assessore Viale: “Vostro impegno spesso poco visibile ma indispensabile”

Minori e affido: operatori socio-sanitari da tutta la Liguria per il corso di formazione Anci-Regione Liguria

SI è tenuta oggi nella sala della Piramide dell’Agenzia delle Entrate di Genova la prima di 6 giornate di formazione sul tema dell’affidamento familiare.

Al corso, frutto della collaborazione tra ANCI e Regione Liguria, hanno preso parte oltre 200 tra assistenti sociali, psicologi e operatori sanitari delle 5 Asl liguri.

«Voglio ringraziarvi per il vostro impegno quotidiano, poco visibile se non a chi ha bisogno di voi, o ai Comuni che a voi si affidano per affrontare casi che ne riguardano la tenuta sociale – commenta la vicepresidente Regione Liguria e assessore alla Sanità e Politiche sociali Sonia Viale – Finalmente l’interesse del minore, principio sancito dalla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, non viene più considerato avulso dal contesto in cui vive, dalle sue relazioni umane e sociali. Il minore è tanto più assistito e messo al centro se non si recidono i suoi legami, e l’affidamento familiare è proprio la modalità principe per consentire al minore di traghettare, in molti casi assieme alla sua famiglia, uno dei momenti drammatici di vita familiare e criticità che voi sapete sicuramente accompagnare», conclude la Viale.

«Considerati i grandi numeri e il tutto esaurito già al primo incontro possiamo affermare che la collaborazione con Regione Liguria sulla formazione sociale continua a dare ottimi frutti – commenta il vicedirettore ANCI Liguria Luca Petralia – L’affido è solo uno dei tanti progetti messi in campo, e penso a quello sulla tratta degli esseri umani o sulla violenza di genere, che suscitano grande interesse e partecipazione da parte dei territori. In particolare, l’affidamento familiare segue la ricerca originale condotta da ANCI l’anno scorso, relativa al sistema di tutela dei minori in Liguria».

L'affido è lo strumento con cui si garantisce ai bambini con genitori in difficoltà l’inserimento temporaneo presso un altro nucleo familiare (Legge n.184/83 e Legge n.149/01). La famiglia affidataria non si sostituisce alla famiglia di origine, come avviene invece per l'adozione, ma la affianca per il tempo necessario a rimuovere i problemi esistenti. Si conta che in Liguria siano circa 600 i minori accolti in famiglie affidatarie, 900 quelli ospitati nei servizi residenziali: numeri che mettono la regione al primo posto in Italia proprio per l’affidamento familiare.

I corsi, tenuti secondo la modalità innovativa del “teatro contesto” da Antonella Delli Gatti e Irene Zagrebelsky, hanno lo scopo di creare una stretta relazione tra le persone-soggetto di studio e il contesto in cui operano, per stimolare una lettura critica e insieme partecipata del mondo circostante e costruire un tessuto sociale e civile vivo, critico e solidale.

Prossimo appuntamento a fine novembre.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU