Eventi - 15 ottobre 2018, 11:18

Sanremo: domani pomeriggio al Teatro dell'Opera l'anteprima nazionale dell'ultimo libro di Carmine Abate

Dopo aver raccontato l’emigrazione italiana in Europa e nel mondo, Carmine Abate affronta di petto la drammatica migrazione dall’Africa verso l’Italia e lo fa con un romanzo corale e potente.

Sanremo: domani pomeriggio al Teatro dell'Opera l'anteprima nazionale dell'ultimo libro di Carmine Abate

Anteprima nazionale del nuovo libro di Carmine Abate ai Martedì Letterari. Domani alle 16.30, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo verrà presentato il nuovissimo libro di Carmine Abate: ”Le rughe del sorriso”.

Il volume, infatti, sarà distribuito dalla Mondadori proprio il 16 ottobre. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti. Il previsto appuntamento con il prof. Francesco Caringella è stato posticipato.

Sahra si muove nel mondo con eleganza e fierezza ed è accesa, sotto il velo, da un sorriso enigmatico, luminoso. È una giovane somala che vive con la cognata Faaduma e la nipotina Maryan nel centro di seconda accoglienza di un paese in Calabria. Finché un giorno sparisce, lasciando tutti sgomenti e increduli. A mettersi sulle sue tracce, “come un investigatore innamorato”, è il suo insegnante di italiano, Antonio Cerasa, che mentre la cerca ne ricostruisce la storia segreta e avvincente, drammatica e attualissima: da un villaggio di orfani alla violenza di Mogadiscio, dall’inferno del deserto e delle carceri libiche fino all’accoglienza in Calabria. Anche quando tutti, amici compresi, sembrano voltargli le spalle, Antonio continua con una determinazione incrollabile la sua ricerca di Sahra e di Hassan, il fratello di lei, geologo misteriosamente scomparso.

Dopo aver raccontato l’emigrazione italiana in Europa e nel mondo, Carmine Abate affronta di petto la drammatica migrazione dall’Africa verso l’Italia e lo fa con un romanzo corale e potente. Sahra, la giovane somala che anima il romanzo con la sua presenza (non meno che con la sua assenza), è un personaggio memorabile, destinato a rimanere definitivamente nella galleria dei grandi personaggi letterari femminili.

Con naturalezza e autorevolezza, come accade solo con i grandi scrittori, Carmine Abate sa portarci nel cuore della Storia dei nostri giorni, là dove si decide il destino di tutti. E sa coinvolgerci senza artifici ideologici, moralismi o compiacimenti letterari, restituendoci un sentimento del mondo che – malgrado tutto – si apre alla meraviglia di esistere. (dalla presentazione)

Mercoledì, sempre al Teatro dell’Opera alle 17.30, è previsto un incontro con lo scrittore Antonio Manzini. Introduce l’autore la prf.ssa Stefania Sandra del Liceo G.D. Cassini di Sanremo. Martedì 23 ottobre alle 16.30, in collaborazione con “Ottobre di Pace” e Assefa Nazionale Francesco Vignarca relaziona su “Disarmo e Pace. Venerdì 26 alle 18, Antonella Ferraiolo Gorlero presenta il libro: “Antikka” (Edigraferma). Introducono l’autore la Prof.sa Maria Teresa Verda Scajola e la prof. Maura Ferrero.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU