ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 ottobre 2018, 18:25

Sanremo: tribunale soppresso, la giunta decide di aderire al “Coordinamento Nazionale per la Difesa della Giustizia di Prossimità"

La questione approderà in consiglio comunale

Sanremo: tribunale soppresso, la giunta decide di aderire al “Coordinamento Nazionale per la Difesa della Giustizia di Prossimità"

L'amministrazione comunale di Sanremo ha deciso di aderire al “Coordinamento Nazionale per la Difesa della Giustizia di Prossimità". Recentemente la Giunta ha deliberato in questa direzione in attesa che la questione approdi in consiglio comunale.

La città dei fiori non ha più il suo palazzo di giustizia, soppresso nel settembre 2013, in seguito alla riforma della geografia giudiziaria e per di più lo stesso immobile che ospitava il tribunale è stato alienato. Ad oggi molti dei comuni colpiti dalla riforma hanno scelto di aderire al Coordinamento in attesa di vedere se possa esserci qualche spazio di manovra con il nuovo governo Lega-M5S. La speranza è che la città dei fiori, per via della sua posizione vicino alla frontiera possa rientrare tra le casistiche che potrebbero portare alla riapertura di quei palazzi di giustizia 'eliminati'. 

La possibilità che a Sanremo torni ad esserci un tribunale appare remota ma non così improbabile. Nel frattempo l'amministrazione sarebbe intenzionata ad approfondire il discorso in vista anche di una presa di posizione concreta da Roma. La questione sarà sottoposta in Consiglio Comunale. L'argomento nelle scorse settimane aveva riscosso l'interesse anche di Fratelli d'Italia che aveva presentato un'interrogazione sull'argomento. 

 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium