ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 ottobre 2018, 09:00

Come Arrivare all'Isola d'Elba. Consigli e suggerimenti su come raggiungere questa meta da sogno

Le compagnie navali che assicurano i collegamenti sono Moby Lines, Toremar, Blu Navy e Corsica Sardinia Ferries, ognuna con le proprie caratteristiche, offerte e destinazioni.

Come Arrivare all'Isola d'Elba. Consigli e suggerimenti su come raggiungere questa meta da sogno

L'Isola d'Elba è il vero e proprio gioiello dell'Arcipelago Toscano. A soli 10 km dal continente, l'isola regala scorci indimenticabili, mare cristallino e natura incontaminata. Inoltre, i numerosi traghetti, navi veloci ed aliscafi che assicurano i collegamenti con la terraferma, la rendono facilmente raggiungibile in ogni periodo dell'anno.

Piombino, in provincia di Livorno, l'unico porto da cui partono tutte le tratte che collegano l'isola al continente, è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria ed offre un ampio parcheggio a pagamento, nel caso volessi lasciare il tuo veicolo sulla terraferma. Inoltre, è dotato di un ottimo servizio passeggeri e di assistenza disabili.

Sull'isola, i porti di approdo sono 3: Portoferraio, dove convergono la maggior parte delle navi provenienti da Piombino, Cavo, il più vicino alla terraferma e Rio Marina. Le compagnie navali che assicurano i collegamenti sono Moby Lines, Toremar, Blu Navy e Corsica Sardinia Ferries, ognuna con le proprie caratteristiche, offerte e destinazioni. Non avrai nessuna difficoltà a trovare quella che fa per te.

Moby Lines: La Moby Lines è la compagnia che offre il maggior numero di corse, assicurate anche durante il periodo invernale. I suoi traghetti Elba, sicuri e confortevoli, raggiungono Portoferraio in un'ora e Cavo in soli 30 minuti. Se parti con la roulotte o con il camper, puoi usufruire delle promozioni riservate a chi viaggia con veicoli speciali al seguito.

Ricorda che se viaggi con il tuo mezzo di trasporto, i tempi di presentazione al porto di imbarco salgono da 30 a 90 minuti prima della partenza. Le navi che assicurano i collegamenti con l'isola, Moby Ale, Moby Niki e Moby Baby Two, sono dotate di wi fi di bordo, bar, sale giochi per i bambini e aria condizionata. 

Toremar: ormai interamente di proprietà della Moby Lines, la compagnia opera i collegamenti con l'Isola d'Elba fin dal 1976. Oltre ai classici traghetti, la Toremar vanta anche un modernissimo aliscafo, adibito al solo trasporto passeggeri. Questo mezzo di trasporto veloce ti permette di raggiungere Portoferraio in soli 40 minuti e Cavo in soli 20, viaggiando a ben 35 nodi. I traghetti operano, invece, su tutti e tre i porti dell'isola, con tempi di percorrenza differenti: 1 ora per Portoferraio, 45 minuti per Rio Marina e 30 minuti per Cavo. La compagnia promuove diverse offerte. I bambini sotto i 4 anni viaggiano gratuitamente, mentre fino a 12 anni hanno diritto ad uno sconto del 50 per cento. Prima di acquistare il biglietto, verifica sempre fra le Best Offer pubblicate sul sito. La Toremar offre prezzi speciali a famiglie e gruppi. E' molto facile che tu possa trovare quella più adatta a te.

Blu Navy: questa compagnia opera sulla sola tratta Piombino-Portoferraio, che copre in circa 60 minuti. La nave Acciarello, che assicura il collegamento, è un traghetto che trasporta fino a 800 passeggeri e 230 auto. Se viaggi con auto al seguito, dovrai presentarti almeno mezz'ora prima della partenza, altrimenti saranno sufficienti 15 minuti. La compagnia offre numerose tariffe speciali a residenti, pendolari e proprietari di seconda casa sull'isola e alcuni sconti e promozioni per accedere al parco divertimenti Cavallino Matto e all'acquario di Marina di Campo.

Corsica Sardinia Ferries: la storica compagnia che collega il continente alla Corsica e alla Sardegna, dal 2012 opera anche sull'Isola d'Elba, raggiungendo Portoferraio in 40 minuti. Adibita al trasporto merci e passeggeri, la compagnia viaggia, però, solo nel periodo estivo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium