ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 ottobre 2018, 07:05

L'architetto Fabrizio Alborno 48enne di Bordighera ha vinto lo European Product Design Award

Il premio è stato assegnato all’architetto Fabrizio Alborno durante un evento che si e’ tenuto presso l’ADAM - Brussels Design Museum.

L'architetto Fabrizio Alborno 48enne di Bordighera ha vinto lo European Product Design Award

L’architetto di Bordighera Fabrizio Alborno si è aggiudicato lo European Product Design Award, un premio che riconosce gli sforzi di talentuosi designer internazionali che creano prodotti con lo scopo di migliorare la vita quotidiana della comunita’ tramite progetti dalle creazioni pratiche e ben ponderate.

Il premio è stato assegnato all’architetto Fabrizio Alborno durante un evento che si e’ tenuto presso l’ADAM - Brussels Design Museum.  Questa importante manifestazione è dedicata ai prodotti e aziende e ai team di progettazione e fornisce loro una piattaforma da cui promuovere le loro innovazioni per un mercato globale, con particolare attenzione all'Europa che porta i designer internazionali sotto i riflettori del mercato europeo, così da  promuoverli a livello internazionale. La giuria del premio, che è composta da esperti accademici del design e professionisti del settore, ha come obbiettivo quello di riconoscere i migliori designer di ogni categoria di appartenenza.

Il prodotto che è stato premiato è riferito alla 'Chaise - Longue SEA' per la categoria 'Home Interior Products - Interior Furniture' e fa parte di una collezione di mobili (collezione Vessel - design: Alborno-Grilz) che esprime la massima espressione di un design basato sulla filosofia della dematerializzazione. La forma, massiccia e assemblata, con bulloni lasciati a vista ne è la protagonista. Le strutture composte da tubolari in metallo, pannelli di finitura  in legno naturale o laccati uniti con giunti a vista. Cuscini sono  in cotone o eco-pelle. Tutte le strutture sono completamente smontabili e ogni elemento che le compone è identificabile e tracciabile al suo stato originale. 

Fabrizio Alborno è nato a Sanremo nel 1970, ma vive e lavora a Bordighera. Esercita la professione di Architetto e dal 2006 parallelamente all'attività di progettista ha creato con la designer  Ginevra Grilz (Torino, 1980), una collezione di mobili contemporanei di produzione artigianale liberati da fini esclusivamente pratici ed estetici con lo scopo di ridare importanza e valore all’atto umano inteso come movimento fisico ( atto nel costruire) e movimento progettuale (atto del pensare).

La collezione Vessel è stata pubblicata nel corso degli anni sulle più importanti riviste di settore sia nazionali che internazionali e proposta attraverso le altrettanti principali manifestazioni;  parte di essa  e’ stata utilizzata per la creazione di scenografie di film e serie televisive. Oltre gli European Product Design Award (2018) i prodtti Alborno-Grilz hanno ricevuto altri numerosi premi internazionali come la menzione d’onore per lo sgabello BARBECUE agli IDA International Design Award nel 2014 a Los Angeles e gli APDF –  Asian Pacific Design Award nel 2015 a Shangai vincitore per l’intera collezione come design di eccellenza. Attualmente i prodotti della collezione VESSEL si possono visionare negli splendidi spazi di Palazzo Michiel a Venezia  (VENICE design 2018)  durante la biennale di Architettura dal 25 maggio al 25 novembre ; evento che raggruppa 60 designer internazionali di 30 differenti Paesi; organizzato dalla GAA Foundation; sede European Cultural Center (Olanda).

Nei prossimi giorni in occasione della 14esima giornata del contemporaneo e del suo tema "marino", saranno gli spazi del prezioso Museo Jean Cocteau di Mentone ad accogliere con un evento "flash art" alcuni pezzi della collezione VESSEL che  saranno installati per due giorni ( il 13 ed il 14 ottobre 2018) creando un dialogo particolarmente suggestivo con lo spazio architettonico del museo progettato da Rudy Ricciotti.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium