Attualità - 05 ottobre 2018, 17:30

In esclusiva per i lettori di Sanremonews le ricette partecipanti al contest nazionale “Ma che Cipolla d’Egitto!!” dedicato alla cipolla egiziana ligure.

Questa volta la ricetta della “Ratatouille alla cipolla egiziana” di Marta e Bianca del blog Tritabiscotti

In esclusiva per i lettori di Sanremonews le ricette partecipanti al contest nazionale “Ma che Cipolla d’Egitto!!” dedicato alla cipolla egiziana ligure.

Ratatouille

Ingredienti:

per la base: 6 cipolline egiziane; uno spicchio di aglio tritato; 8 friggitelli; 3 pomodori da sugo; una foglia di alloro ; 1 rametto di timo; 1 rametto di origano;

per la ratatouille:  una melanzana; una zucchina trombetta (anch'essa tipica ligure); tre pomodori

per concludere:

1 cucchiaio della base tenuto da parte; 2 cucchiai di olio d’oliva; 1 cucchiaio di aceto balsamico e una presa di timo

Esecuzione:

Tritare l'aglio e le cipolline e farle soffriggere in olio.

Aggiungere i pomodori tagliate a pezzi e far cuocere 10 minuti.

Aggiungere alloro, timo e origano.

Aggiungere i friggitelli puliti e tagliati a listerelle e far cuocere finchè non iniziano a disfarsi.

Disporre sul fondo di una pirofila.

Tagliare tutte le verdure a rondelle e disporle nella pirofila a spirale, sovrapponendole un poco.

Condire con olio, sale e timo ed infornare, coperto con un foglio di alluminio per 2 ore a 130°, dopo di che alzare a 180° per un'altra oretta (una cinquantina di minuti possono essere sufficienti).

Sfornare e condire con il mix di olio, aceto e base tenuta da parte.

Servire tiepida.

 

Chi sono Marta e Bianca del blog “Tritabiscotti” 

Siamo due sorelle, Marta di 35 anni e Bianca di 30. Marta nella vita è anestesista all'ospedale pediatrico di Genova, il Gaslini, mentre Bianca è insegnante negli istituti tecnici e professionali. Sono sempre state molte legate, fin da piccole sono sempre state assieme e si sono sempre difese a vicenda, avevano e hanno compagnie e amici comuni. Oltre a questo le tiene molto unite l'amore per la cucina, amore che è stato tramandato dal papà e dalla mamma, nonchè dai nonni, evolvendo in un mix di tradizione genovese, emiliana e siciliana.

Storia del blog:

Ho iniziato a cucinare per distarmi dallo studio universitario, per ritagliarmi il mio angolo di manualità in mezzo a tanto studio... Anche se in famiglia siamo sempre stati degli ottimi cuochi e assaggiatori, io mi sono subito appassionata al mondo della pasticceria, mentre Marta ha sempre mantenuto un amore per i piatti salati. Il blog è nato su spinta di Marta, io ho sempre avuto il timore di non essere all'altezza e di non riuscire a gestire con costanza questa avventura, ma mia sorella, che mi conosce meglio di me stessa sa che se mi metto in testa una cosa persevero all'infinito. Ed in effetti il blog è nato nel novembre 2013 e continua ogni mese a sfornare nuovi piatti. Il nome deriva dal nome che avrei voluto dare alla mia pasticceria, mai aperta, almeno per il momento. Anche se le ricette spaziano dal dolce al salato, dal tradizionale all'etnico! Io mi occupo della parte di redazione e fotografia, mentre Marta è la parte fantasiosa del blog, sono merito suo gli innumerevoli abbinamenti e le più svariate creazioni.  Spesso la punzecchio, dicendo che fa fare tutto a me, ma senza di lei sarei perduta. In cucina siamo gatto e cane, spesso ci dicono che a cucinare insieme siamo agevolate ed invece non è che un litigio continuo... Io rimprovero Marta perchè troppo lenta, lei rimprovera me perchè cerca la perfezione in ogni preparazione...assieme abbiamo vinto svariati concorsi, ma ogni volta è un'emozione unica e siamo sempre entusiaste di metterci alla prova!

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU