ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 ottobre 2018, 11:11

Sposi a Ventimiglia i volontari Roberto e Maria: lista nozze per acquistare un nuovo mezzo per il loro Comitato

Entrambi volontari, Roberto, 53 anni commerciante e Maria 39 anni impiegata, si conoscono tre anni fa a Ventimiglia nel momento in cui centinaia di persone migranti cercavano una via di fuga verso la Francia.

Sposi a Ventimiglia i volontari Roberto e Maria: lista nozze per acquistare un nuovo mezzo per il loro Comitato

“Non abbiamo bisogno di regali, vorremmo solo dare un piccolo contributo al nostro Comitato, quello di Ventimiglia, attraverso le donazioni dei nostri amici e parenti”. A poche ore dal matrimonio nel pieno dei mille preparativi dell’ultimo minuto, Roberto Borsi, volontario della Croce Rossa Italiana da tre anni, ribadisce a tutti gli invitati l’intenzione sua e di Maria Costa di dedicare la lista nozze all’acquisto di un’automobile.

C’è qualcuno che mi chiede se non preferiremmo un elettrodomestico, un divano o un contributo per il viaggio di nozze ma per noi questo non è importante. Quello che ci renderebbe davvero felici è poter raggiungere la somma necessaria per acquistare un nuovo mezzo per il nostro Comitato”. L’automobile si aggiungerebbe ai tre mezzi ora presenti e sarebbe un fondamentale strumento per migliorare le attività di pubblica assistenza sul territorio come accompagnamento delle persone che necessitano di dialisi e visite mediche, trasporto sangue o supporto al Centro di Accoglienza Straordinaria Campo Roya. 

“Un piccolo gesto – prosegue Roberto – perché in qualche modo vorremmo ringraziare la Croce Rossa che ci ha fatto incontrare”. Entrambi volontari, Roberto, 53 anni commerciante e Maria 39 anni impiegata, si conoscono tre anni fa a Ventimiglia nel momento in cui centinaia di persone migranti cercavano una via di fuga verso la Francia. “Era il 2015 – ricorda – quando iniziai la mia attività di volontariato nelle cucine predisposte dalla Croce Rossa. Durante la pausa pranzo chiudevo il mio negozio per dare una mano in cucina lavando le pentole e servendo i pasti”.

È proprio durante una di quelle giornate che Roberto incontra Maria, volontaria da un anno in CRI, anche lei impegnata nel servizio mensa: "Aveva la cuffietta in testa ed era proprio accanto a me – aggiunge Roberto – intenta a servire”. Da allora, la loro attività con la CRI non si è mai fermata, oggi entrambi svolgono servizio in ambulanza e assistenza negli eventi pubblici. Dopo il sisma del centro Italia che ha colpito Umbria e Marche nell’Ottobre 2016, Roberto e Maria hanno raggiunto Camerino per servire alla mensa degli sfollati.

“Il nostro amore è nato nella CRI per questo siamo contenti di condividere il momento del matrimonio con i nostri amici volontari e soprattutto offrire un piccolo aiuto per il nostro Comitato”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium