ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 03 ottobre 2018, 14:20

Sanremo: venerdì prossimo, il primo evento di Ottobre di Pace 2018 a Palazzo Roverizio

Vito Alfieri Fontana, ex titolare di un’azienda di Bari che produceva mine antiuomo, convertitosi alla nonviolenza e diventato sminatore, parlerà della sua esperienza personale

Sanremo: venerdì prossimo, il primo evento di Ottobre di Pace 2018 a Palazzo Roverizio

La retorica politica e militare racconta come gli Stati stiano producendo armi sempre più “intelligenti”, “chirurgiche”, “precise” – facendo dunque credere che gli effetti collaterali o i danni sulle popolazioni civili siano sempre più rari. E invece le armi prodotte negli ultimi decenni sono tutt’altro che chirurgiche o  intelligenti: sono armi pensate per colpire indistintamente le popolazioni, soprattutto i civili, e per causare danni di maggiore entità possibile sulle persone, sulle città e sugli ambienti – danni che spesso sono destinati a perdurare nel tempo. Le mine antiuomo, le bombe a grappolo, le munizioni all’uranio impoverito, le bombe atomiche, tutte le diverse tipologie di armi chimiche e batteriologiche, fino alla recente MOAB (la “madre di tutte le bombe” sganciata dall’amministrazione USA in Afghanistan il 13 aprile 2017): hanno tutti lo scopo di distruggere e colpire in maniera indistinta, non certo di mirare in maniera intelligente i soli obiettivi militari.

Di questo e della sua esperienza personale parlerà venerdì 5 ottobre alle 21.00 a Palazzo Roverizio Vito Alfieri Fontana, ex titolare di un’azienda di Bari che produceva mine antiuomo, convertitosi alla nonviolenza e diventato sminatore. Per 17 anni si è dedicato prima in Kosovo, poi dal 2001 a Sarajevo, l’ex capitale bosniaca e sulle colline circostanti, a bonificare il mondo dai “frutti maledetti” che aveva seminato.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium