ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 settembre 2018, 00:00

In esclusiva per i lettori di Sanremonews le ricette partecipanti al contest nazionale “Ma che Cipolla d’Egitto!!” dedicato alla cipolla egiziana ligure.

In esclusiva per i lettori di Sanremonews le ricette partecipanti al contest nazionale “Ma che Cipolla d’Egitto!!” dedicato alla cipolla egiziana ligure.

Questa volta la ricetta della “ Brisè con farcia allo yogurt greco profumata con cipolla egiziana” di Grazia
 
Ingredienti
         Farina Di Tipo 1 50 g
         Olio Di Oliva 20 ml
         Aceto Di Mele 1 cucchiaio
         Bicarbonato 1 pizzico
         Sale 1 pizzico
         Acqua 20-30 ml
         Yogurt Greco 125 ml
         Uovo Intero 1
         Cubetti Di Cotto 20 g
         Sale 1 pizzico
         Cipolle Egiziane 4
         Formaggio Grattugiato 20 g
 
Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta brisè.
Mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo l’acqua poco alla volta per ottenere una pasta liscia ed elastica da avvolgere in pellicola e far riposare in frigo per 15-20 minuti.
Mentre la brisè riposa potete preparare la farcia mescolando lo yogurt greco insieme all’uovo leggermente sbattuto, aggiungete i dadini di cotto, il formaggio e regolate di sale.
Tenete in frigo fino all’utilizzo.
Trascorso il tempo di riposo della base, stendete la brisè e rivestite due cocotte monoporzione, sia il fondo sia le pareti; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e dividete la farcia nelle cocotte. Per ultimo aggiungete le rondelle di cipolla egiziana.
Accendete il forno a 180° e cuocete per 20-25 minuti, la pasta si deve dorare e la farcia deve gonfiare, niente paura si assesterà nel raffreddarsi. Lasciate intiepidire e servite le cocotte. Potete gustarle anche fredde.
 
Chi è Grazia
 
Grazia nasce in un piccolo pesino del Gargano (San Marco in Lamis), dopo il percorso di studi al magistrale decide di spostarsi in Emilia Romagna, in particolare, a Bologna per intraprendere gli studi universitari finiti molto presto.
Si arrangia con vari lavoretti e nel 1997 decide di mettere su famiglia insieme a Piero, da quell'unione sono nati Michelangelo (ora di 19 anni) e Pier Saverio (13 anni) e proprio per esigenze familiari nasce nel 2011 l'idea di aprire un blog Grazia in cucina che mette su carta i pranzi e le cene della famiglia.
Nel mio blog ci sono ricette che la mia famiglia ha mangiato, non inganno mai il mio lettore con ricette fasulle.
Nel tempo ho sviluppato una vera passione per i lievitati dolci e salati, per una cucina più attenta all'utilizzo di materie prime lavorate al minimo per esaltare le virtù delle stesse, un'attenzione ai grassi non per patologia, ma per una alimentazione consapevole a mano a mano acquisita nel tempo.
A volte le pubblicazioni sono discontinue proprio perché vedo il mio blog come un mettere su carta pensieri e ricette sparse anche su fogli volanti, attualmente non è un lavoro non mi dispiacerebbe l'idea se lo diventasse in futuro, la strada è lunga e non si può improvvisare. A volte riesco a partecipare anche a corsi amatoriali di cucina dove lo scambio con altri blogger è sempre un arricchimento.
Dal 2017 sono socia di AIFB, le cui iniziative sono sempre interessanti e rappresentano un’opportunità di crescita.
 
 

Giuseppe Dosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium