Eventi - 29 settembre 2018, 08:05

Oggi a Genova a Palazzo Ducale la presentazione del nuovo libro di Pino Petruzzelli dedicato ai vini e vignaioli di Liguria

I vini del Ponente, dal Vermentino al Pigato, dall’Ormeasco al Rossesi, grandi protagonisti.

Oggi a Genova a Palazzo Ducale la presentazione del nuovo libro di Pino Petruzzelli dedicato ai vini e vignaioli di Liguria

“Io sono il mio lavoro – storie di uomini e di vini, dedicato a vignaioli e vini della Liguria” è il libro scritto da Pino Petruzzelli, attore e scrittore, edito da Pentagora. Il libro verrà presentato nell’ambito del Book Pride  oggi a Genova, Palazzo Ducale, alle 18 nella prestigiosa Sala del Minor Consiglio. La presentazione sarà accompagnata da un assaggio del nuovo spettacolo teatrale di Pino Petruzzelli, Io sono il mio lavoro. Insieme con l’autore, saranno sul palco Bruno Morchio (scrittore) e Teresa Tacchella (giornalista). Al termine seguirà una degustazione di vini Nibieu e Timorasso, prodotti nella piccola vigna del Minceto, la più elevata e a nord della Liguria.

Un sorriso triste e operoso degradante sul mare: così la Liguria si presenta allo sguardo di Pino Petruzzelli, che, ascoltando i suoi vignaioli, la percorre da Ventimiglia a Sarzana, risalendo le sue terrazze, come in pellegrinaggio a un sacro monte. E i vignaioli, sguardo divertito e denti stretti, memoria tesa tra passato prossimo e futuro eventuale (maniman), aprono uno spartito costellato di Bianchetta, Ciliegiolo, Cimixià, Granaccia, Lumassina, Ormeasco, Pigato, Rossese, Sciacchetrà, Timorasso, Vermentino, e raccontano, raccontano. Molto è stato detto e scritto sul vino, sui suoi profumi, sui suoi sentori: Io sono il mio lavoro non parla di questo. Non c’è spazio per profumi di mela verde o pesca o ginestra o banana. L’unico profumo presente è quello della dignità e della bellezza.

“Ce l’ho ancora davanti agli occhi quell’immagine: mia moglie con il vestito da sposa bagnato fradicio, in piedi davanti alla vigna, che piange. Ma l’anno dopo fu un’annata straordinaria: raccogliemmo della splendida uva e nacque il nostro primo figlio”, racconta Petruzzelli.

 

Giuseppe Dosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU