ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 settembre 2018, 10:03

Sanremo: Antonio Caprarica ha affascinato ieri il numeroso pubblico dei ‘Martedì Letterari’ del Casinò

Ha presentato il suo libro 'Royal Baby - Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono' (Sperling & Kupfer).

Sanremo: Antonio Caprarica ha affascinato ieri il numeroso pubblico dei ‘Martedì Letterari’ del Casinò

“La prima volta che ho visto la regina Elisabetta sono rimasto colpito, affascinato dal suo carisma e anche dalla sua bellezza” ha raccontato scherzosamente il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, ieri al numerosissimo pubblico che ha affollato il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

“Anche lei mi guardò attentamente. Seppi molto dopo che odiava le barbe”. Si è poi soffermato sulla ‘lotteria genetica’ di maxiana memoria che sceglie i monarchi ma anche sull’importanza che rivestono in questo momento i Windsor per l’Inghilterra nel difficile passaggio della Brexit. Presentando il libro ‘Royal Baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono’ ha descritto la difficile infanzia di Carlo d'Inghilterra, il più longevo pretendente alla corona. A tre anni aveva già imparato a fare l'inchino alla bisnonna, la regina Mary, e a quattordici venne spedito in un collegio gelido e isolato dove subì, insieme ad una disciplina da caserma, anche le umiliazioni dei bulli con cui divideva la camerata.

Antonio Caprarica ha registrato con brio e gusto per i particolari gli aspetti più significativi e curiosi della vita e dell'educazione di giovani principi e principesse: infanzie dorate o complessate, disgrazie scolastiche di zucconi coronati, eccessi e debiti di giovani viziosi, amori borghesi che si scontrano con la ragion di Stato.

Antonio Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent'anni di reportage televisivi dall'estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell'Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera. Ma anche in radio, come direttore dei giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer,: ‘La ragazza dei passi perduti’, ‘Dio ci salvi dagli inglesi… o no!?’, ‘C'era una volta in Italia’, ‘Il romanzo dei Windsor’, ‘Il romanzo di Londra’, ‘Intramontabile Elisabetta’ e ‘L'ultima estate di Diana’.

Venerdì prossimo alle 18, sempre al Teatro dell’Opera, lo scrittore e giornalista siciliano Giovanni Taibi illustrerà il suo volume: ‘Lame di Buio dal passato’ (Cingolani Editore). L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium