ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2018, 11:42

Torna dal 4 al 7 ottobre l'appuntamento con 'Sanremo con gusto': seconda edizione con grandi novità (Foto e Video)

La rassegna è stata presentata nuovamente questa mattina dal presidente di Sanremo On, Roberto Berio, insieme al Sindaco Alberto Biancheri ed i responsabili del presidio Slow Food di Sanremo.

Torna dal 4 al 7 ottobre l'appuntamento con 'Sanremo con gusto': seconda edizione con grandi novità (Foto e Video)

Dal 4 al 7 ottobre tornerà l’appuntamento con “Sanremo con gusto”. Una seconda edizione che si prospetta ricca di novità e nomi importanti grazie ad una sinergia che coinvolge Sanremo On, Casinò e Comune di Sanremo.

 

La rassegna è stata presentata nuovamente questa mattina dal presidente di Sanremo On, Roberto Berio, insieme al Sindaco Alberto Biancheri ed i responsabili del presidio Slow Food di Sanremo. La manifestazione porterà in città alcuni nomi importanti del mondo del cibo. L’evento clou sarà proprio il Festival di Sanremo degli Chef 2018, con la partecipazione dello chef pluristellato Davide Scabin, patron del ristorante Combat Zero, già inserito nella lista dei migliori 100 ristoranti del mondo, già presidente di giuria di Masterchef e ospite fisso a La Prova del Cuoco. Madrina dell’evento sarà Cristina Chiabotto, show girl e Miss Italia. Infine è atteso il ritorno anche di Paolo Massabrio, personaggio Food nel 2017 e uno dei critici più affermati. Il Casinò sarà protagonista mettendo a disposizione il suo splendido teatro per il Festival ed anche per un atteso convegno dal titolo ‘Cultivar Taggiasca: quale futuro?’.

Sabato 6 ottobre, dalle 15.30, nello spazio culturale della Casa da Gioco matuziana si parlerà della Taggiasca. Un argomento di estrema attualità dedicato alla cultivar più famosa d’Italia, la Taggiasca, da tempo ormai al centro di un forte dibattito proprio in relazione alla denominazione. Moderatore dell’incontro sarà Alessandro Giacobbe. Interverranno autorità locali, regionali e nazionali oltre che a Produttori e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Sanremo con Gusto porterà anche diverse manifestazioni collaterali in giro per la città. Per tutta la durata della rassegna, in zona Pian di Nave, sarà possibile trovare il Villaggio dei produttori italiani. Prodotti della terra da tutta Italia che già lo scorso anno sono stati apprezzati in particolar modo dai turisti stranieri. Un percorso articolato di colori e profumi per esaltare il Made in Italy. Previsti inoltre cooking show e dimostrazioni, da giovedì a domenica, ingresso libero.

A pochi passi dal ‘Villaggio’, al Forte di Santa Tecla, sarà allestita la mostra ‘Cibo d’autore al Forte e la Via dei Presidi Slow Food’. Cresce ancora la collaborazione e partecipazione diretta di Slow Food Italia. In mostra al Forte di Santa Tecla una folta rappresentanza di Presidi che illustreranno i loro prodotti; previste anche conferenze sul “cibo buono e giusto”. Ma la novità di quest’anno è che davanti a Santa Tecla gli stessi presidi, nella via interamente dedicata a loro, faranno degustare, e si potranno acquistare, i prodotti di eccellenza che vengono preservati con tanta passione e tanta fatica.

Infine, durante i giorni di ‘Sanremo con Gusto’ anche numerosi locali della città parteciperanno all’evento. Come già accaduto per la prima edizione i ristoranti della città, aderenti alla manifestazione, proporranno dal giovedì alla domenica, menù a tema con prodotti del territorio e dei presidi slow food, con proposte articolate anche nel costo.

PROGRAMMA CONFERENZE FORTE DI SANTA TECLA – 4/7 OTTOBRE 

Giovedì 4 dalle ore 16:30Dott. Alessandro Giacobbe - Storico del territorio
L’esposizione agraria provinciale del 1868

Venerdì 5 dalle ore 16:30Dott. Maurizio Wurtz e Dott.ssa Nadia Repetto Biologi marini e volontari per Slow Food
Migranti e migrazioni: il viaggio dei cetacei nel mediterraneo

Sabato 6 dalle ore 15.30 - Libereso Gugliemi il seminatore di pensieri – Proiezione filmato. Grazie alla gentile collaborazione della Condotta Slow Food Val Nervia e Otto Luoghi 

Sabato 6 dalle ore 17.00 - presentazione libri a cura della casa editrice Edizioni dell’Ippogrifo
· Cucinare con i ceci di Giovanna Voria – Presenta Dott.ssa Maura Ciociano
· Per... Alice ovvero Storia delle storie di un angolo del Mediterraneo  di Franco Russo – Presenta Dott.ssa Maura Ciociano 

Sabato 6 dalle ore 18.30 - Il teatro in cornice a cura del teatro dell’Albero

Quattro grandi monologhi tratti da opere teatrali di tutti  i  tempi   presentati   proprio come una vera e propria galleria di quadri d’Autore, da cui i protagonisti affiorano e si animano per un breve momento, attraversando la “tela”.
Da Molière :  Don Giovanni (Enrico Manfredini)
B.Brecht: Terrore e miseria del terzo Reich (Dalia Lottero)
C.Hampton: Les liasons dangereuses (Loredana De Flaviis)
W.Shakespeare: Re Lear (Paolo Paolino)
Costumi: Carlo Senesi  - Scenografia e Regia:  CARLO SENESI

Domenica 7 dalle ore 16:30Dott. Alessandro Carassale, Dafist Università di Genova
Biodiversità della Liguria: storia, recupero e valorizzazione delle risorse agro-alimentare

Laboratori nell’area del Villaggio dei Produttori in Pian di Nave

Giovedì 4 ottobre
Ore 18.00: Showcooking_Scuola di Pesto al Mortaio_A cura di Marco Gagliolo e con la partecipazione dell'Az. Martini Nino di Vessalico (IM)

Venerdì 5 ottobre
Ore 18.00: Showcooking_Le ricette di una volta: piatti poveri ricchi di storia_A cura dell'Azienda Agricola Fattoria Didattica Il Bey di Imperia (IM)

Sabato 6 ottobre:
Ore 17.00: Showcooking_Dal mare al piatto: le ricette del PingOne_Sfilettatura e preparazione del pescato ligure_A cura di Salvatore Pinga dell' Ittiturismo PingOne di Imperia (IM)
Ore 18.00: Officina dei Sapori_Tutti i sensi del Peperoncino: esperienza sensoriale nel mondo del piccante_A cura dell' Az. Agricola Vivi Piccante di Coldirodi - Sanremo (IM)

Domenica 7 ottobre
Ore 11.00: Officina dei Sapori_Attenti a quei due: Parmigiano Reggiano e birra artigianale_A cura di Soc. Agr. Rizzi di Sissa Trecasali (PR) e Birrificio la Taverna del Vara di Torza (SP)
Ore 16.00: Officina dei Sapori_Lavanda a tavola: il profumo della tradizione_A cura dell'Associazione Lavanda Riviera dei Fiori
Ore 17.00: Officina dei Sapori_Il Chinotto di Savona: un piccolo frutto per una grande storia_ A cura di Marco Abaton della rete di imprese Chinotto nella Rete di Savona (SV)

Il Villaggio dei Produttori e i laboratori sono a cura di Totem Eventi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e Accademia dei Sapori. Totem Eventi è una società di comunicazione, di ideazione e gestione eventi, che collabora a numerosi progetti e piani marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti e Associazioni in Liguria e in altre regioni italiane.

L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.

Accademia dei Sapori organizza corsi di cucina e sviluppa proposte di edutainment legate all’enogastronomia di qualità. La sede operativa è all’interno del prestigioso Ex Convento dell’Annunziata in Baia del Silenzio a Sestri Levante e ospita Le Vetrine delle produzioni agroalimentari di qualità, progetto in collaborazione con Associazione La Strada del Castagno ed il Comune di Sestri Levante, nell’ambito del Progetto Europeo TERRAGIR2 coordinato dalla Regione Liguria.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium