ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 settembre 2018, 14:10

Marco Damele, l’agricoltore di Camporosso che fa suonare la cipolla egiziana

La sensibilità delle piante è facilmente dimostrabile anche in maniera più “scientifica”, applicando loro degli elettrodi e misurando le variazioni di potenziale elettrico in stato di tranquillità e in stato di sofferenza convertendole in note musicali

Marco Damele, l’agricoltore di Camporosso che fa suonare la cipolla egiziana

Nelle piante i messaggi sensoriali vengono trasmessi da un segnale elettrico, che ha diversi punti di somiglianza con il potenziale d'azione delle cellule nervose degli animali. La Mimosa pudica e moltissime altre piante da fiore, come la Sparmannia africana, reagiscono con un movimento quando vengono toccate. Tutte le piante, comunque, possiedono meccanismi di difesa che richiedono la trasmissione di messaggi da una parte all'altra dell'organismo. La sensibilità delle piante è facilmente dimostrabile anche in maniera più “scientifica”, applicando loro degli elettrodi e misurando, con dispositivi e software appropriati, le variazioni di potenziale elettrico in stato di tranquillità e in stato di sofferenza convertendole in note musicali, potremo ascoltare un vero e proprio concerto di suoni, ritmi e melodie intimamente legate al mondo naturale. 

Il nuovo e originale progetto "Cantico. La voce della biodiversità" di Marco Damele e che partirà nelle prossime settimane, vuole arrivare a tutto questo; interagire direttamente con la cipolla egiziana ligure realizzando un vero e proprio "concerto musicale"; un'avventura dei sensi unica nel suo genere nel panorama locale, adatta a tutti; bambini, adulti, studenti, agricoltori e a persone diversamente abili, per poterci arricchire dell'esperienza della natura attraverso la musica generata dal regno vegetale.

Attraverso una serie di eventi, che si svolgeranno direttamente all'interno dell'azienda floricola a Camporosso, potrà diventare un format ideale per incontri didattici, seminari ed attività educative di tutela della biodiversità con lo scopo di sensibilizzare sulla consapevolezza e sostenibilità ambientale.  

"Cantico". La voce della biodiversità"
INFO BOOKING PRESENTAZIONE E CONCERTO SENSORIALE regaloebarattoinagricoltura@gmail.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium