Attualità - 23 settembre 2018, 18:07

Chi vuole prendersi cura di cani e gatti randagi? Il Comune di Sanremo avvia la manifestazione di interesse

Palazzo Bellevue cerca enti pubblici o privati che effettuino servizio di custodia e mantenimento oltre alle prestazioni veterinarie. L’importo del servizio è di circa 200 mila euro per un anno

I randagi di Sanremo sono circa 200 tra cani e gatti

I randagi di Sanremo sono circa 200 tra cani e gatti

A Sanremo sono circa 200 i cani e i gatti randagi che hanno bisogno di cure e assistenza. Per questo il Comune ha avviato la manifestazione di interesse per trovare un ente pubblico o privato che si prenda cura di loro 24 ore su 24. La ricerca è aperta ad associazioni di protezione animali, cooperative zoofile o enti pubblici o privati il cui statuto preveda compiti di protezione animali.

Quali sono i compiti? Il servizio dovrà essere svolto presso una struttura nella disponibilità del soggetto aggiudicatario e garantendo agli animali tutte le cure necessarie, inoltre dovrà assicurare l’acquisto dei farmaci e degli interventi sanitari necessari ai cani e ai gatti tenuti in custodia. L’alimentazione dovrà essere adeguata, nella quantità e nella qualità, alle specie, all’età e alle condizioni fisiologiche dell’animale. L’acqua dovrà essere sempre fresca e potabile.

Si dovrà inoltre garantire l’assistenza igienico-sanitaria con personale qualificato e si dovranno garantire le pulizie quotidiane alla struttura oltre alla disinfezione settimanale o, durante la stagione calda, dai parassiti mediante il trattamento diretto degli animali e anche all’ambiente.

L’affidatario avrà anche l’incarico dell’assistenza veterinaria, la vigilanza e l’intervento a tutela della salute e del benessere degli animali come interventi terapeutici. Chirurgici, vaccinazioni, soppressioni nei casi previsti dalle norme nazionali e regionali. Si dovrà garantire la custodia di tutti gli animali presenti nelle strutture del canile/gattile al fine di evitare episodi di sbranamento. Prevista anche la sgambatura degli animali e il ricovero e il mantenimento di circa 150 cani e 50 gatti.

L’importo del servizio è di 204.500 euro per un anno e trova la copertura con mezzi ordinari di bilancio. La convenzione durerà un anni con facoltà di proroga tecnica per un periodo massimo di sei mesi. La domanda dovrà essere presentata al Comune entro lunedì 24 settembre. Sul sito istituzionale del Comune di Sanremo tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU