Attualità - 22 settembre 2018, 11:45

Ventimiglia: inaugurato lo spazio 06 dedicato ai bambini e ai genitori della città (foto)

Il Comune ha partecipato e vinto il bando nazionale istituito dall’Impresa Sociale “Con i bambini” per il contrasto alla povertà educativa minorile con il progetto sperimentale “Spazio Zero-Sei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie”

Ventimiglia: inaugurato lo spazio 06 dedicato ai bambini e ai genitori della città (foto)

Inaugurato questa mattina nel centro storico di Ventimiglia un nuovo spazio pubblico tutto dedicato ai bambini e ai loro genitori. Il Comune ha partecipato e vinto il bando nazionale istituito dall’Impresa Sociale “Con i bambini” per il contrasto alla povertà educativa minorile con il progetto sperimentale “Spazio Zero-Sei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie”.


“Oggi – commenta a Sanremo News l’assessore ai servizi educativi Vera Nesci - inauguriamo questo spazio che si chiama ‘Spazio 06’. Già il nome è evocativo. Questo è uno spazio, quindi un contenitore dedicato ai bambini e agli adulti che crescono con loro. Sono un po’ emozionata perché è tanto che lavoriamo a questo progetto e oggi finalmente vedere l’apertura è veramente un momento di emozione.

Questo perché diamo questo spazio pubblico, un servizio educativo a favore della cittadinanza, di tutte le persone che vogliono approfondire il percorso di crescita dei loro figli. Questo progetto nasce dalla partecipazione dal bando nazionale ‘l’impresa sociale con i bambini’. Noi abbiamo partecipato a questo bando con altri partner che sono Lecce, Vibo Valentia, Pistoia e con l’impresa sociale di Torino e abbiamo vinto il bando e ottenuto il finanziamento per aprire questo spazio che sarà aperto tutti i giorni, compreso il sabato e una domenica al mese, proprio per permettere ai genitori di poter partecipare.

Ci saranno vari laboratori e sarà aperto al mattino e seguito prevalentemente dalle scuole per l’infanzia e dai nidi”.

Per il futuro l’assessore auspica un’espansione per nuove iniziative. “Quello che ci auguriamo è di ampliare la rete dei servizi che verranno offerti tramite questo spazio. Già adesso abbiamo uno staff di esperti che collaborano con noi. È uno spazio aperto, nel senso che possiamo sempre creare altre iniziative all’interno di questo progetto, affinché si possa arricchire nel tempo”.

L’idea dello spazio 0-6 è stata elaborata in rete con altri partner dislocati in varie regioni italiane (Comune di Pistoia, Coop. Sociale “Pantagruel”, Comune di Vibo Valentia, Ist. Comprensivo “A.Vespucci” di Vibo Valentia, Associazione “AlteraMente” di Lecce, "Xkè?" Impresa Sociale Srl di Torino, INVALSI di Roma) ed è stata approvata ottenendo un finanziamento per la gestione dello spazio -servizio nella Città Alta, per il quale è previsto anche un cofinanziamento da parte del Comune di Ventimiglia.

Maggiori informazioni sul progetto su: percorsiconibambini.it/spaziozeroseiLe immagini sono di Eugenio Conte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU