Economia - 21 settembre 2018, 18:50

Come curare la bocca dei bambini e fare vera prevenzione

E’ importante perciò educare i piccoli sin da subito a curare i denti per prevenire problemi futuri.

Come curare la bocca dei bambini e fare vera prevenzione

La prevenzione ed ortodonzia per bambini è un aspetto molto importante da trattare. La bocca del bambino deve essere curata da subito, sin da quando iniziano a spuntare i dentini in realtà. E’ importante perciò educare i piccoli sin da subito a curare i denti per prevenire problemi futuri. Occorre quindi prima di tutto che siano i genitori a prendere atto dei possibili problemi e intervenire sui figli.

I dentisti fanno sapere che è in crescita in realtà la necessità di curare i bambini, specialmente dalle carie. Perciò fare un riepilogo di quelle che sono le normali regole igieniche è sicuramente necessario.

Sin da quando i dentini iniziano a spuntare occorre che i genitori li spazzolino, per poi insegnare al figlio quando è in età a farlo da solo. Il lavaggio deve avvenire come per un adulto, cioè due o tre volte al giorno. Vanno evitate poi tutte le bevande zuccherate che molti genitori tendono a mettere nel biberon per fare addormentare il figlio. Sono perciò da non dare succhi, tisane e camomilla. Anche perché la tisana, nonostante viene vista come salutare (ed è chiaramente così), spesso quando acquistata al supermercato ed è solubile è piena di zuccheri. Lo stesso vale per il cuccio che non va immerso in sostanze zuccherose.

I bambini non dovrebbero bere le classiche bevande zuccherate, non dovrebbero consumare dolci e caramelle varie.

Ma è sempre colpa delle mancanze di regole?

Delle volte no, anche se spesso è questa la causa. Alcune volte la causa è da rintracciare in vere e proprie predisposizioni genetiche, come per esempio l’acidità della saliva, oppure alcune caratteristiche strutturali o ancora problemi di mineralizzazione dentale.

Spesso poi se è vero che la causa non è nella mancanza di regole igieniche basilari, è da rintracciare comunque nell’assunzione di cibi industriali che molto spesso contengono sostanze chimiche e zuccheri. Prodotti purtroppo sempre più spesso privi di sostanze nutritive necessarie.

Quali sono invece i problemi dentali più comuni nei bambini?

1.                  Trauma dentale: è tra i problemi più comuni. Occorre in questo caso parlare con il dentista per capire se si tratta di una situazione recuperabile oppure no. Se il dente può essere salvato o deve essere tolto.

2.                  Dente nero: il dente può essere nero tanto a causa di una carie, tanto a causa di una caduta. Una caduta infatti è un trauma e può spezzare i vasi sanguigni, interrompendo l’irrigazione di sangue causa una necrosi. La prima cosa da fare quindi è parlare con il dentista che, attraverso la radiografia, scopre se è necrotico o no.

3.                  La carie: la causa sono i batteri. Molti genitori commettono l’errore di non preoccuparsi delle carie nel dente dal latte. In realtà può influire anche il dente finale che è sotto. La miglior cosa da fare è intervenire immediatamente sul problema, in modo tale da evitare il peggioramento della situazione.

4.                  Bruxismo infantile: la causa principale è lo stress e la tensione. Nei bambini di solito è occasionale ma se la cosa dura nel tempo è bene parlarne con il dentista.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU