ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 settembre 2018, 15:14

Servizio Civile con Anpas Liguria, presentati due progetti anche per la provincia di Imperia

C'è tempo fino a giovedì 28 settembre 2018.

Servizio Civile con Anpas Liguria, presentati due progetti anche per la provincia di Imperia

Anche quest’anno il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando di Servizio Civile per oltre 50 mila giovani da impiegare in progetti in Italia e all’estero. Il bando è rivolto ai giovani che abbiano compiuto il 18 anno di età e non superato il ventinovesimo (ossia 28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, la cui scadenza è fissata per giovedì 28 settembre 2018. 

Sette sono i progetti delle Pubbliche Assistenze aderenti ad Anpas Liguria finanziati dal bando di cui:

- 5 nell’area metropolitana di Genova per un totale di 203 posti;
- 2 nelle province di Imperia e Savona per un totale di 97 posti,
- 1 in provincia di La Spezia per un totale di 48 posti. 

Gli 8 progetti sono ripartiti su 72 sedi distribuite in tutta la Liguria, per un totale di 348 posti di Servizio Civile. Sul sito di ANPAS Liguria (www.anpasliguria.it) sono elencati tutti i progetti liguri con relativa descrizione ed elenco delle Pubbliche Assistenze per ogni progetto:

Imperia/Savona: Non solo soccorso a ponente; Riviera di ponente: un mare di volontariato.

"Con il Servizio Civile i giovani hanno l’opportunità di realizzare un progetto di solidarietà personale per dodici mesi con un impegno settimanale di 30 ore. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile – afferma Matteo Riva, responsabile servizio civile Anpas Liguria – sceglie di aggiungere un'esperienza altamente qualificante e formativa al proprio bagaglio di conoscenze. Questa sarà spendibile nel corso della vita e può costituire un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro, garantendo infatti una, sia pur minima, autonomia economica”. 

Per Lorenzo Risso, Presidente Anpas Liguria, inoltre “...l’incontro tra i volontari del servizio civile e le associazioni che aderiscono ad Anpas, si trasforma in un reciproco arricchimento che, spesso, porta a un affezione che perdura anche al termine del periodo dedicato al progetto”.  

"Cittadinanza attiva, formazione attiva, partecipazione attiva: questi in sintesi i tre valori fondanti dell’esperienza, oltre al riconoscimento economico mensile di Euro 433,80. Gli aspiranti volontari al Servizio Civile nelle Pubbliche Assistenze liguri hanno tempo fino a venerdì 28 settembre per presentare la domanda. Tutte le informazioni descrittive, requisiti e modalità di compilazione e consegna sono disponibili sul sito www.anpasliguria.it" - ricordano da Anpas Liguria. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium