ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 settembre 2018, 17:04

Sanità: M5S “No al declassamento di gastroenterologia Sanremo e chirurgia vascolare Imperia” (Foto e Video)

"L’Assessore Viale faccia chiarezza per salvaguardare eccellenze sanitarie del ponente ligure”. Pronta interrogazione sul tema. 4000 firme raccolte in poche settimane per salvare i reparti

Sanità: M5S “No al declassamento di gastroenterologia Sanremo e chirurgia vascolare Imperia” (Foto e Video)

“4000 firme raccolte sul territorio e un’interrogazione in Regione per fermare ogni possibile ipotesi di declassamento dei reparti di Gastroenterologia dell’ospedale di Sanremo e di Chirurgia vascolare dell’ospedale di Imperia". Lo hanno annunciato oggi in conferenza stampa, in Regione, Alice Salvatore (portavoce regionale M5S Liguria), Paola Arrigoni (M5S Sanremo) e Maria Nella Ponte (M5S Imperia).

“Dall’assessore alla Sanità Viale pretendiamo una volta per tutte chiarezza su Gastroenterologia e Chirurgia vascolare, che rappresentano un’eccellenza non solo del Ponente ligure in grado di richiamare pazienti anche da fuori regione - ha spiegato Salvatore, che domani porterà in Aula un’interrogazione sul tema - A parole tanto l’assessore quanto il capogruppo della Lega Senarega difendono i due reparti, ma nella delibera di Giunta 245/18 si fa esplicito riferimento alla trasformazione dei reparti a struttura semplice. Non giochiamo con le parole, stiamo parlando di un vero e proprio declassamento, che rappresenterebbe una scelta scellerata contraria al buon senso e ad una gestione virtuosa della sanità. Così come non possiamo accettare i continui rimpalli di responsabilità da parte della Regione nei confronti del governo: è competenza unica della Regione decidere l’organizzazione dei reparti all’interno di un determinato bacino d’utenza. Su questo aspetto il decreto Balduzzi, citato dall’assessore, non obbliga affatto a spostare reparti che funzionano in altre realtà (all’interno dello stesso bacino d’utenza) ma vincola semplicemente a garantire la presenza di un reparto a struttura complessa per un certo numero di abitanti. Esattamente quello che già accade”.

A livello locale, il MoVimento 5 Stelle ha promosso una doppia raccolta firme, che in soli quattro appuntamenti (in quattro mattinate!) ha raccolto ben 4000 firme per fermare il declassamento rispettivamente di Gastroenterologia a Sanremo e Chirurgia vascolare a Imperia.

“I cittadini hanno aderito in modo compatto con forza e immediatezza– hanno detto i capigruppo di Sanremo e Imperia, Paola Arrigoni e Maria Nella Ponte – Il territorio ha risposto prontamente e ha chiesto garanzie certe sul mantenimento di quelli che sono a tutti gli effetti due eccellenze sanitarie. Il paventato declassamento è una doccia fredda che nessuno si aspettava e su cui chiediamo la massima chiarezza da parte della Regione. Purtroppo fino ad oggi abbiamo assistito a dichiarazioni contraddittorie. Già a partire da domani, in Consiglio regionale, ci aspettiamo dall’assessore Viale una chiusura definitiva ad ogni possibile ipotesi di declassamento dei due reparti, che sono e devono continuare a rappresentare un presidio sanitario imprescindibile per la nostra comunità, per il Ponente ligure e non solo”.

Carlo Ramoino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium