/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2018, 15:35

Inizia l’anno scolastico: benedizione degli zainetti e del materiale scolastico per i bambini di Villa Viani (foto)

"Non solo benedizione, ma un vero e proprio momento di aggregazione in primo luogo seguito da una rappresentante della Gioventù Ardente Mariana"

Inizia l’anno scolastico: benedizione degli zainetti e del materiale scolastico per i bambini di Villa Viani (foto)

Venerdì 14 settembre, nella capace e serena piazza della chiesa di Villa Viani, si è svolta la benedizione degli zainetti dei bambini e dei ragazzini dell’abitato 'a misura minore' in valle Agazza, bacino imbrifero della valle Impero.

"In realtà - si spiega nel comunicato -, non solo benedizione, ma un vero e proprio momento di aggregazione in primo luogo seguito da una rappresentante della Gioventù Ardente Mariana (GAM). Canti, giochi e parole ispirate alla Madonna di Fatima, presente in simulacro, con i rosari distribuiti ai bambini così come in forma di ambita piccola statua luminosa. E va detto che il racconto delle visioni di Fatima è stato seguito con molta attenzione. Ha fatto seguito la benedizione vera e propria, impartita dal parroco di Matteo Boschetti il quale ha tenuto a ricordare a tutti che la benedizione non farà sì che penne e quaderni facciano i compiti da soli, ma in ogni caso può aiutare a pensare ed a pregare in quei momenti di sconforto che la prova scolastica può riservare.

L’incontro è proseguito 'in gloria' con la deliziosa merenda a base di torte salate preparate in gran parte dalle 'nonne forever' del paese e con una distribuzione di immancabile pane e nutella. E ovviamente spazio al gioco libero, favorito dall’ottima conoscenza e dalla solidale complicità dei bambini. I quali, va detto, erano ben più di 20, mancando all’appuntamento comunque molti altri per vari motivi personali o di lavoro dei genitori. Considerando l’età media veramente bassa della popolazione locale. Una controtendenza nazionale coraggiosa che non può non far piacere".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium