Al Direttore - 13 settembre 2018, 07:41

Sanremo: lettore denuncia la pericolosità di strada Sen. E. Marsaglia al bivio per la Madonna della Costa (Foto)

Sanremo: lettore denuncia la pericolosità di strada Sen. E. Marsaglia al bivio per la Madonna della Costa (Foto)

Un nostro lettore di Sanremo, Giorgio, ci ha scritto dopo aver lettore la protesta di un altro lettore, Cesare, relativa a strada Senatore Ernesto Marsaglia:

“Confermo quanto scrive. A settembre del 2017 ho inviato una mail all’URP (devo dire che in quell’ufficio ho sempre trovato dipendenti gentili e disponibili) segnalando: ‘Ieri pomeriggio in corrispondenza del bivio tra la strada S.E. Marsaglia e la strada di accesso al Santuario della Madonna della Costa, vi è stato un incidente. Qualche giorno prima deve esserne successo un altro, vista la presenza di una moto danneggiata appoggiata al muro. Mi dicono che da almeno 20 anni è stato posto il problema, visto che la presenza di due curve molto vicine rendono pericoloso l'attraversamento sia con un mezzo che a piedi, senza nessun risultato. Mentre all'inizio di strada San Romolo ci sono le strisce pedonali, quando si arriva alla fine del primo tratto e si deve attraversare non vi sono le strisce e nemmeno dei dissuasori che obblighino i veicoli a rallentare, si rischia così di essere investiti da auto o moto che procedono a velocità folle e che si vedono o si sentono solo all'ultimo momento. Visto che in base alla statistica sono un candidato a essere investito (insieme a centinaia di altre persone), chiedo che gli uffici competenti del Comune risolvano finalmente il problema sia dell'attraversamento che della velocità dei mezzi, (il tratto in salita da Piazza Castello al bivio col Santuario sembra la pista di Misano o del Mugello di giorno e di notte sia per la velocità, le esibizioni su una ruota e il rumore), senza aspettare per farlo che qualcuno deva morire’.”

“Quasi un mese dopo – prosegue Giorgio - ricevevo questa stringata comunicazione dall'URP: ‘In relazione alla sua segnalazione il Servizio Viabilità ci ha comunicato che appena parte l'appalto della segnaletica si farà il passaggio pedonale’. E' passato un anno e l'ufficio viabilità ha riempito tutta la città di dissuasori (le strisce non rallentano le auto o le moto) ma qui nulla è stato fatto. La strada è priva di segnaletica, manca anche la linea bianca di mezzeria, non ci sono limiti di velocità, non c'è nessun controllo di giorno e tanto meno di notte, e non si preoccupano nemmeno i genitori dei ragazzini che alle 2/3 del mattino salgono coi loro motorini da piazza Castello al Santuario della Costa a tutta velocità su una ruota sola. Questo fino a quando, qualcuno non verrà investito (spero non succeda visto che sono uno dei tanti candidati) allora interverranno tutti e, come sempre finirà all'italiana, oppure verrà ad abitare in zona qualcuno ‘che conta’: allora si faranno strisce, dissuasori e si metteranno i cartelli”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU