ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 settembre 2018, 15:18

Chantilly di panna cotta alla cipolla egiziana ligure con caramello all’arancia di Tamara Cinciripini del blog Perle e Ciambelle

in esclusiva per i lettori di Sanremonews la ricetta vincitrice del Contest dedicato alla Cipolla egiziana ligure

Chantilly di panna cotta alla cipolla egiziana ligure con caramello all’arancia di Tamara Cinciripini del blog Perle e Ciambelle

 

La ricetta vincitrice del primo contest dedicato a Cipolla egiziana. Ingredienti:

per la chantilly di panna cotta:
60 ml di latte intero,
250 ml di panna,
50 g di zucchero,
4 g di colla di pesce,
3 bulbi di cipolla egiziana;

per il caramello all’arancia:
50 g di zucchero semolato,
15 g di acqua,
30 g di succo d’arancia;

per la decorazione:
3 bulbi di cipolla egiziana,
3 cucchiaini di zucchero semolato.

Preparazione: scaldate il latte, quasi a bollore. Private 3 bulbi di cipolla della pellicina esterna, affettate e unite al latte. Spegnete subito il fuoco, coprite e lasciate in infusione per 2 ore circa. Mettete 4 g di fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Riprendete il latte, filtrate privandolo delle cipolle e riportate sul fuoco fino a scaldarlo, senza raggiungere il bollore. Unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate energicamente per farla sciogliere, aggiungete metà della panna ben fredda e fate riposare.

Montate la restante panna con 50 g di zucchero e la unite all’altro composto solo dopo che si è raffreddato per bene. Lasciate riposare e dedicatevi al caramello all’arancia. Cuocete 50 g di zucchero con 15 g di acqua, fino ad ottenere un caramello biondo. Unite quindi 30 g. di succo di arance e proseguite fino ad ottenere un caramello della giusta consistenza. Versate nei bicchieri e lasciate intiepidire. Solo quando il caramello sarà ben freddo unite la chantilly di panna cotta aromatizzata alle cipolle e fate riposare in frigo per circa 2 ore.

Private 3 bulbi della pellicina esterna, affettate, unite 1 cucchiaio di zucchero e 1 di acqua e lasciatele caramellare in un pentolino a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Estraete le coppette con il dessert dal frigo poco prima di servire, decorate con le cipolle caramellate e portate a tavola!

Chi è Tamara Cinciripini la vincitrice del contest: "amo leggere, ascoltare musica, fare jogging all’aria aperta e passare le serate in compagnia di un buon calice di vino, rigorosamente rosso, cucinando per gli amici di sempre.Il Blog nasce dall’amore per la cucina, dalla voglia di sperimentare nuovi sapori,ma soprattutto dal voler condividere quella che è per me una grande passione! Foodblogger, foodwriter e foodphotographer dal 2013. Il nome 'Perle e Ciambelle' nasce dall’unione dei mie due hobby principali e cioè la cucina e la creazione di bijoux artigianali. Per le Ciambelle” spero di arricchire periodicamente questo blog con ricette semplici e appetitose, con uno sguardo particolare alla cucina tradizionale della mia regione, le Marche".

Giuseppe Dosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium