ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 09 settembre 2018, 11:57

L’On. Leda Volpi del Movimento Cinque Stelle in visita all’Ospedale pediatrico Gaslini

Accompagnata dalla consigliera regionale pentastellata Alice Salvatore, la dott.ssa Volpi, membro della XII Commissione Affari sociali e salute, ha incontrato il Direttore generale Dottor Paolo Petralia e i medici di alcuni reparti dell’Ospedale pediatrico genovese

L’On. Leda Volpi del Movimento Cinque Stelle in visita all’Ospedale pediatrico Gaslini

Tappa genovese all’Ospedale pediatrico Gaslini per l’On. Leda Volpi del Movimento Cinque Stelle, neurologa sanremese, nell’ambito di una serie di incontri che continuerà nei mesi a seguire per osservare da vicino le realtà sanitarie e sociali della regione Liguria e focalizzare punti di forza e criticità.

Accompagnata dalla consigliera regionale pentastellata Alice Salvatore, la dott.ssa Volpi, membro della XII Commissione Affari sociali e salute, ha incontrato il Direttore generale Dottor Paolo Petralia e i medici di alcuni reparti dell’Ospedale pediatrico genovese.

"Tema fondamentale emerso dall’incontro - si spiega nel comunicato - è la specificità del bambino che non può e non deve essere considerato semplicemente un adulto 'in miniatura' perché è portatore di esigenze particolari legate all’età che devono essere considerate nell’approccio al paziente.

Nell’ottica della tutela della Salute dei bambini è molto importante la promozione di una rete tra ospedali pediatrici italiani; inoltre il Direttore Petralia ha illustrato le partnership di scambio e formazione scientifica e assistenziale per medici condotte in Italia e all’estero, con importanti risvolti umanitari, fiore all’occhiello dell’Ospedale genovese fondato nel 1938.

L’eccellente lavoro svolto dai medici e dal personale del Gaslini è portato avanti nonostante le difficoltà che la Sanità deve risolvere: tra gli altri la carenza di fondi ma anche di medici specialisti, la necessità di una iper-specializzazione nell’ambito pediatrico, il problema del precariato nella ricerca, il tema dei minori tra i 14 ei 18 anni con patologie psichiatriche che spesso non hanno un percorso di presa in carico definito durante il ricovero ospedaliero con le incongruenze della gestione, anche dal punto di vista terapeutico, che ne conseguono. 

Con grande disponibilità il Direttore dell’Istituto di ricovero e cura ha guidato la dott.ssa Volpi e la consigliera Salvatore tra i reparti, compreso il nuovo padiglione inaugurato nl 2012, concepito in funzione dei bambini con una progettazione all’avanguardia e un’attenzione ai bisogni dei più piccoli.

Questi e altri temi sono stati al centro dell’attenzione e saranno punto di partenza per un continuo dialogo allo scopo di trovare insieme i necessari correttivi per mettere in condizione i medici di operare al meglio e tutelare i bambini bisognosi di cure per un futuro migliore del nostro Paese".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium