- 08 settembre 2018, 11:44

In esclusiva per i lettori di Imperia News la ricetta dello chef Enrico Marmo per lo show cooking con Vito

Alle vele d’epoca ed organizzato dal nostro giornale online.

In esclusiva per i lettori di Imperia News la ricetta dello chef Enrico Marmo per lo show cooking con Vito

Durante l’applauditissimo incontro con Vito, introdotto dal nostro giornalista gastronomo Claudio Porchia, Enrico Marmo lo chef del ristorante dei Balzi Rossi di Ventimiglia, utilizzando i prodotti del Frantoio Santa'Agata di Oneglia sponsor delle Vele d’Epoca 2018, ha realizzato due piatti originali:

una rivisitazione della sardenaira

ed un primo piatto delizioso e di grande interesse: le Linguine di riso venere, latte di pinoli e gamberi rossi di Sanremo.

Stefano Bicocchi, in arte Vito forte dell'esperienza con i “Velisti per caso” di Syusy Blady e Patrizio Roversi e animato dalla grande passione per la cucina con un ingrediente speciale, la comicità, ha seguito con attenzione lo show cooking del giovane cuoco piemontese, che dopo aver lavorato alcuni anni con gli stellati Cracco e Palluda, ha preso le redini, o meglio i mestoli, del ristorante che si trova di fronte al mare vicino alla frontiera francese.

Di fronte ad un pubblico di curiosi e appassionati di cucina, Vito ha assaggiato ed ha apprezzato il piatto dal gusto fresco, che può essere gustato anche freddo e che esalta i sapori del gambero e dell’olio regalando un’emozione unica.

Per i lettori di Imperianews pubblichiamo la ricetta completa del piatto che è inserito nel menù estivo del ristorante.

Linguine di riso venere, latte di pinoli e gamberi rossi di Sanremo

Per la pasta:
200 gr farina gluten free
150 riso venere crudo in polvere
200 gr uova intere
50 gr tuorlo
50 gr maizena 

Per il latte di pinoli:
200 gr pinoli liguri
100 gr acqua

Ingredienti per 4 persone:
12 gamberi rossi di Sanremo
10 gr erba cipollina
50 gr olio evo
1 limone

- Per la pasta: preparare l’impasto 24 ore prima di utilizzarlo, chiuderlo sottovuoto ; creare con la trafila delle linguine.
- Per il latte di pinoli: tostare i pinoli in forno a 160 gradi per 8 minuti, inserirli in una caraffa graduata con l’acqua, frullare e setacciare il composto.
- Per i gamberi: pulire ed eviscerare i gamberi, tagliarli in 4 parti ognuno e lasciarli marinare con l’olio il sale e l’erba cipollina per 10 minuti.

Finitura del piatto: cuocere le linguine in abbondante acqua salata, una volta cotti condirli con la scorza di limone ed un po’ di olio evo; posizionarli alla base del piatto, i gamberi marinati e ultimare con il latte ai Pinoli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU