Eventi - 07 settembre 2018, 08:50

Ospedaletti: grande successo ieri sera all'Auditorium con Stefano 'Vito' Bicocchi (Foto)

Insieme al giornalista Claudio Porchia, che ha condotto anche questo ultimo appuntamento della rassegna, l’attore chef emiliano ha accompagnato il pubblico a scoprire i segreti dell’orto nel piatto.

Ospedaletti: grande successo ieri sera all'Auditorium con Stefano 'Vito' Bicocchi (Foto)

Con una serata divertente e “gustosa” si è chiusa ieri la prima edizione di Ospedaletti a Tavola, la manifestazione gastronomica, promossa da CNA Imperia in collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza e il patrocinio del Comune di Ospedaletti.

Un pubblico ancora una volta numeroso ha seguito con grande attenzione e interesse l’incontro che ha avuto Stefano Bicocchi in arte Vito come assoluto protagonista. Insieme al giornalista Claudio Porchia, che ha condotto anche questo ultimo appuntamento della rassegna, l’attore chef emiliano ha accompagnato il pubblico a scoprire i segreti dell’orto nel piatto. Molto ricco il programma, condotto con ritmo veloce e senza pause, che ha garantito divertimento e cultura gastronomica, con la presenza di un agricoltore chef, Marco Damele, che ha preparato un pesto di Cipolla egiziana, molto apprezzato dal pubblico presente, applauditissimi gli interventi teatrali e musicali dell’Associazione PE.NE.LO.PE, che hanno accompagnato gli show cooking e la presentazione del libro “Indice GliceAmico” di Raffaella Fenoglio. La degustazione finale dei ravioli con ripieno di Cipolla egiziana prodotti dall’azienda Pasta Morena di Ventimiglia e recentemente  inseriti nel catalogo dei prodotti offerto alla clientela, ha concluso l’incontro che ha permesso di scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio, con una formula innovativa che ha coinvolto ristoratori e produttori.

I ravioli sono stati serviti conditi semplicemente con l’olio evo, prodotto dall’aziende agricole Romagnone di Latte di Ventimiglia e Maiano di Castelvittorio, che ha esaltato il gusto dolce e originale del raviolo. Per tutto il week end i ristoranti aderenti proporranno a turisti e residenti preparazioni con la cipolla egiziana, antico bulbo riscoperto recentemente e che si è conquistata un ruolo di grande protagonista della ristorazione gourmet e fra gli appassionati di cucina. Ai piatti in degustazione si è aggiunta la formaggetta fresca prodotta dall’azienda “Le caprette del parco” di Pigna, che dopo un periodo di sospensione dell’attività, ha ripreso la produzione sempre di alta qualità e con la novità di un nuovo prodotto il “giuncato”  sono stati  abbinati al vino Mea Rosa di Cantine Lunae di Bosoni, che è stato presentato da Simone Parisi, sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier. Durante la manifestazione il pubblico ha potuto vedere un’esposizione delle migliori eccellenze agro alimentari delle aziende Cna di Imperia, fra cui anche l’antica distilleria Cugge di Agaggio con i suoi prodotti a bese di lavanda coltivata e  raccolta come si faceva una volta.

Grande soddisfazione è stata espressa da Luciano Vazzano e Michele Breccione, rispettivamente direttore e presidente di Cna Imperia e i rappresentanti dell’amministrazione comunale per il risultato positivo della manifestazione, che ha trovato nell’intreccio fra produzione e ristorazione e fra agricoltura e cultura del cibo la formula vincente per promuovere il territorio, facendone conoscere ed apprezzare le eccellenze.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU