ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 settembre 2018, 11:16

Nel weekend al M.A.C.I. di Imperia proseguiranno le aperture straordinarie, in occasione delle Vele d’Epoca di Imperia

In occasione dell’evento internazionale che vede protagonisti i meravigliosi velieri d’epoca e le imbarcazioni impegnate nelle regate, fino a Domenica 9 Settembre la sede di Villa Faravelli osserverà degli orari di apertura straordinari e proporrà delle promozioni in collaborazione con il Museo Navale di Imperia.

Nel weekend al M.A.C.I. di Imperia proseguiranno le aperture straordinarie, in occasione delle Vele d’Epoca di Imperia

Prosegue al M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea di Imperia la settimana di aperture straordinarie, eventi e promozioni in occasione della 20esima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia. In occasione dell’evento internazionale che vede protagonisti i meravigliosi velieri d’epoca e le imbarcazioni impegnate nelle regate, fino a Domenica 9 Settembre la sede di Villa Faravelli osserverà degli orari di apertura straordinari e proporrà delle promozioni in collaborazione con il Museo Navale di Imperia.

"Fino alla chiusura della manifestazione dedicata agli yacht d’epoca prevista per Domenica 9 infatti le sedi di Villa Faravelli – splendida dimora del 1938 che ospita il Museo di Arte Contemporanea di Imperia – e degli ex Magazzini Generali di Via Scarincio – che accolgono il rinnovato allestimento del Museo Navale di Imperia – rimarranno aperte con orario continuato dalle 10.30 alle 22.30, dando così ai visitatori l’opportunità di scoprire il patrimonio culturale della città di Imperia. - spiegano dal Museo - Sarà inoltre possibile acquistare un biglietto unico combinato che permetterà l’accesso ai due musei fino a Domenica 9, usufruendo di una tariffa promozionale a 10 euro (biglietto intero) e 6 euro (biglietto ridotto). I biglietti saranno acquistabili presso le biglietterie delle due sedi museali. Ma le novità non si fermano qui".

Sabato 8 Settembre alle 16.30 il pubblico di Villa Faravelli verrà infatti coinvolto in una visita guidata a cura della Delegazione FAI di Imperia, per scoprire in prima persona le opere della Collezione Invernizzi e della mostra temporanea Clarence Bicknell e lo stupore della Riviera. Vedute e vedutisti attraverso le collezioni private – ospitata al M.A.CI. fino a Domenica 30 Settembre. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Istituto Internazionale degli Studi Liguri e la Clarence Bicknell Association, con la consulenza di Alfonso Sista - responsabile per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona – con il patrocinio della Provincia di Imperia e delle città di Bordighera e Ventimiglia e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, oltre alla collaborazione tecnica dell’Ufficio Cultura del Comune di Imperia.

La rassegna si inserisce nel calendario di eventi promossi per il centenario della morte dello studioso britannico, inauguratosi nel Luglio 2018, che proseguirà fino al Gennaio 2019 e che avrà come cardine l’omonimo museo fondato da Bicknell a Bordighera nel 1888. L’allestimento esplora l’eredità di Clarence Bicknell come pittore, e l’influenza da lui esercitata su una cerchia di artisti, vedutisti, naturalisti e studiosi che proprio grazie alla figura dell’eminente ricercatore scoprirono la Riviera ligure di ponente e la immortalarono in una serie di opere esposte negli ambienti di Villa Faravelli. Sono infatti una quarantina i quadri presenti, principalmente acquerelli rappresentanti le vedute della Riviera e caratterizzati da uno sguardo legato all’esperienza impressionista e dei macchiaioli.

Oltre a Bicknell saranno presenti Frederick Burgess, Emilio Diana Crespi, Friedrick Von Kleudgen, Edward Lear, Pompeo Mariani, Filiberto Minnozzi, Hermann Nestel, Giuseppe Ferdinando Piana – autori provenienti da diverse collezioni private di famiglie imperiesi. Un pomeriggio di arte e cultura insieme alla Delegazione FAI di Imperia per scoprire la vita e le opere di Clarence Bicknell e dei pittori che scoprirono ed immortalarono la Riviera alla fine dell'800...

"Per informazioni ci si potrà rivolgere anche allo stand FAI allestito fino a Domenica 9 Settembre in Calata Anselmi (Borgo Marina a Porto Maurizio). Orari di apertura straordinari del M.A.C.I. e del Museo Navale per il weekend delle Vele d’Epoca: Venerdì 7 Settembre 10.30 - 22.30 Sabato 8 Settembre 10.30 - 22.30 Domenica 9 Settembre 10.30 - 22.30 Visita guidata: Sabato 8 Settembre ore 16.30 visita guidata a Villa Faravelli e alla mostra Clarence Bicknell e lo stupore della Riviera a cura del FAI Delegazione di Imperia La visita è compresa nel biglietto di ingresso Promozioni per i soci FAI Biglietto unico combinato M.A.C.I. e Museo Navale: Intero 10 Ridotto 6. Il biglietto prevede un accesso in ognuna delle strutture da utilizzarsi nelle giornate fino a Domenica 9 Settembre e può essere acquistato presso le biglietterie delle due sedi". ricordano dal MACI.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium