ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 settembre 2018, 18:00

Ilaria Bertinelli (Parma) del blog Uno chef per Gaia, Daniela Boscariolo (Vicenza) del blog Timo e Lenticchiee Tamara Cinciripini (Ascoli) del blog Perle e Ciambelle sono le finaliste del contest “Ma che Cipolla d’Egitto”

Sanremo: fervono i preparativi per la finale tutta la femminile che si terrà al Villaggio dei Fiori sabato 8 settembre alle ore 15.00

Ilaria Bertinelli (Parma) del blog Uno chef per Gaia, Daniela Boscariolo (Vicenza) del blog Timo e Lenticchiee Tamara Cinciripini (Ascoli) del blog Perle e Ciambelle sono le finaliste del contest “Ma che Cipolla d’Egitto”

Ma che Cipolla d’Egitto: la giuria ha selezionato le tre finaliste del contest nazionale dedicato alla Cipolla Egiziana, dopo una difficile selezione fra le 42 ricette presentate.

“Cipolla? meglio se Egiziana!” è il contest dedicato a questo antico bulbo del Ponente Ligure, simbolo di biodiversità in agricoltura e in cucina, promosso da AIFB e  Raffaella Fenoglio del blog "Tre Civette sul Comò", in collaborazione con ZEM edizioni e Marco Damele, autore del libro "La Cipolla Egiziana” e che fa parte del gruppo di agricoltori che stanno facendo conoscere questo antico bulbo sui mercati liguri e non solo.

L’evento era riservato ai food blogger che entro la data del 20 agosto hanno pubblicato sul proprio blog una ricetta, completa degli ingredienti e del procedimento di preparazione del piatto. La ricetta doveva essere inedita ed a base di cipolla egiziana ed a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti e dessert.  Le ricette, tutte molto interessanti, sono state valutate secondo i parametri di presentazione, gradimento, economicità, difficoltà e di salubrità. Dopo una selezione non facile non solo per il numero delle ricette presentate, ma anche per la qualità delle proposte, sono state selezionate le 3 finalisti, che parteciperanno alla finale, che si terrà sabato 8 settembre p.v. presso il Villaggio dei Fiori di Sanremo. Ilaria Bertinelli (Parma), Daniela Boscariolo (Vicenza) e Tamara Cinciripini (Ascoli Piceno) dovranno replicare la loro ricetta davanti alla giuria, che proclamerà il vincitore del contest.

Questo il programma della manifestazione, cui potrà partecipare il pubblico accreditandosi presso la reception del villaggio:

·         Venerdì 7 settembre Arrivo dei partecipanti al Villaggio dei Fiori, cena e pernottamento

·         Sabato 8 settembre ore 9.30 partenza per giro turistico di Sanremo, ore 12,30 pranzo al Villaggio dei Fiori, ore 14.30 inizio gara ed a seguire la premiazione. Cena con ravioli al ripieno di cipolla egiziana offerti da Pasta Ramona di Ventimiglia

·         Domenica 9 settembre partenza dei partecipanti al contest

A tutti i partecipanti verranno offerti prodotti enogastronomici del territorio.

La Cipolla Egiziana è ricca di vitamine e carotene, dissetante, nutriente, gustosa e digeribile. Di egiziano ha solo il nome, ma da oltre 500 anni è ligure, un territorio dove è stata reintrodotta in particolare nell’estremo ponente ligure grazie alla tenacia e passione di decine di agricoltori. È un raro e antico ortaggio con caratteristiche importanti per la facilità di coltivazione e l’adattabilità alle condizioni climatiche più disagiate, ma soprattutto per il suo utilizzo in cucina. Ed è l’ambito alimentare il perimetro di svolgimento del contest, che prevede l’utilizzo di questo bulbo diventato oggi oggetto di apprezzamento e di attenzione anche da parte di numerosi chef stellati e non. Conoscere il cibo è rispetto e amore verso l’ambiente, è rimarcare l’importanza della terra e la salvaguardia della diversità biologica; una biodiversità che non è altro che preservare il futuro del nostro pianeta. Il territorio in cui viviamo, un bene da conservare con cura, è un bene primario che solo attraverso la conoscenza riusciremo a proteggerlo concretamente. Perché allora non iniziare proprio dall’alimentazione utilizzando nelle nostre ricette la cipolla egiziana ligure?

Marco Damele ha pubblicato due libri per scoprire questo antico bulbo: “Cipolla Egiziana: storia e coltivazione” e “Cucinare la Cipolla Egiziana” con oltre 100 ricette. Entrambi i libri sono a cura di Zem edizioni di Vallecrosia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium