ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 agosto 2018, 14:19

Presentata la sesta edizione di Expo Valle Arroscia. Il via venerdì. Alessandri "Tante iniziative ampliano la manifestazione"

Stand, assaggi, animazione e approfondimenti sul tema della gastronomia e del turismo sostenibile. Torna a Pieve di Teco, borgo ricco di fascino e cuore economico dell’entroterra, l’Expo della Valle Arroscia, in programma da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre

Presentata la sesta edizione di Expo Valle Arroscia. Il via venerdì. Alessandri "Tante iniziative ampliano la manifestazione"

Stand, assaggi, animazione e approfondimenti sul tema della gastronomia e del turismo sostenibile. Torna a Pieve di Teco, borgo ricco di fascino e cuore economico dell’entroterra, l’Expo della Valle Arroscia, in programma da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre.

L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale “PromoRiviere di Liguria” della Camera di Commercio Riviere di Liguria e dal Comune di Pieve di Teco con l’ Unione dei Comuni della Valle Arroscia, il Parco Regionale delle Alpi Liguri e con il contributo della Regione Liguria e il patrocinio di Provincia di Imperia, ANCI e Associazioni di Categoria.

Una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. Ci saranno stand delle aziende della valle con una selezione di prodotti (da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 22.30), l’oro dell’olio extravergine, i vini, il miele, i formaggi d’alpeggio, l’aglio e i fagioli, le conserve, i dolci e il pane fragrante, menù dedicati nei ristoranti e negli agriturismi, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Nei tre giorni di Pieve di Teco spazio anche a convegni, a mostre, presentazione di libri, corsi di assaggio, visite in aziende.

Fanno parte del circuito i comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.

In programma degustazioni di vini del territorio a cura dell’Ais, di olio extravergine d’oliva monocultivar taggiasca: tra le novità la gara internazionale di petanque, il trekking per famiglie in compagnia degli asinelli, musica e animazione.

Expo Valle Arroscia, giunta alla sesta edizione – spiega Enrico Lupi, presidente dell’Azienda Speciale e vice presidente vicario della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona - si conferma evento suggestivo soprattutto importante per il rilancio economico e turistico del suo vasto comprensorio. La vetrina dei prodotti tipici, le eccellenze storiche, artistiche ed enogastronomiche assieme al coinvolgimento di chi vive e lavora in Valle Arroscia rappresentano uno strumento prezioso per valorizzare un territorio sempre più apprezzato dal turismo straniero. L’Expo è un evento cresciuto nel tempo, è esempio di sinergia virtuosa tra pubblico e privato che promuove le eccellenze del territorio tra mare e montagna coniugando ristorazione di qualità, prodotti tipici, dà valore all’artigianato, tutela paesaggio e ambiente”.

Il Presidente dell’Unione di Comuni della Valle Arroscia, Alessandro Alessandri, riassume la filosofia della manifestazione: “Siamo stati i primi a sposare questa iniziativa e il brand ‘Expo’- sottolinea il primo cittadino di Pieve di Teco - e i numeri e l’apprezzamento in questi anni ci hanno dato ragione. La filosofia vincente è l’unione dei nostri piccoli borghi e delle nostre eccellenze: i Comuni, leAssociazioni e le aziende partecipano per costruire questa manifestazione orgoglio della vallata”.

E’ quasi tutto pronto – ha aggiunto Alessandri alla conferenza di presentazione, questa mattina – Stiamo lavorando per montare le ultime attrezzature e speriamo di avere tanti visitatori, proprio perché quest’anno è un’edizione ancora più ricca degli altri anni. Cerchiamo di aprirci, di integrare il discorso del tessuto delle aziende, quindi si propongono altre manifestazioni come la gara di petanque, i trekking per le famiglie e quelli più impegnativi per gli appassionati, e anche la mostra di pittura sul nostro territorio. Ci saranno dei pittori che in questi giorni dipingeranno le loro tele con i colori della valle Arroscia. Sono quindi tante le iniziative che vogliono far sentire questo territorio protagonista e vogliono anche metterlo al centro dell’attenzione di tutti per questi tre giorni”.

La Regione ha sempre creduto molto in questa Expo Valle Arroscia, tant’è che non facciamo mai mancare il nostro contributo economico e neanche il patrocinio. – spiega il presidente del Consiglio Regionale Alessandro PianaCredo che sia una delle expo più riuscite del territorio regionale e quindi è giusto continuare con questa tradizione. Ci tengo a ringraziare e a fare i complimenti a tutti i soggetti attuatori: i dodici comuni, il Parco delle Alpi Liguri e l’Azienda Speciale Promimperia, per aver saputo in questi anni aver creduto nella manifestazione e aver mantenuto una crescita costante di anno in anno. Credo che vadano riconosciuti a tutti i soggetti interessati i giusti meriti”.

Durante l’Expo sarà dato spazio anche a momenti di approfondimento. Il convegno del venerdì 31 – alle ore 18 – sarà dedicato a “Un territorio di qualità per un cibo di eccellenza”, ospitato nell’aula consiliare del Comune di Pieve di Teco. Intervengono: Carlo Cambi, giornalista scrittore, gastronomo, autore e conduttore televisivo; Stefano Beschi, dietista; Enrico Pira, medico dello sport e docente dell’Università di Torino; Enrico Lupi, Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio; Angelo Lumelli, Oleoteca Regionale della Liguria.

La tavola rotonda di sabato 1 settembre avrà come cornice il Teatro Salvini: si parlerà di “Outdoor: nuove opportunità economiche per il territorio”. Tra i relatori: Laurence Navalesi Conseillère Métropolitaine Mairie de Nice, Angelo Lumelli, GAL Riviera dei Fiori; Federico Marenco Direttore Parco Naturale Regionale dell Alpi Liguri; Maria Ramella Presidente Cooperativa di Comunità Brigì; Chantal Toso, Metropole de Nice, Giuliano Maglio, Presidente Parco Naturale Regionale dell Alpi Liguri”.

IL PROGRAMMA DI EXPO VALLE ARROSCIA:

Venerdì 31 agosto

Ore 9.30 Accreditamento concorso pittura “La Valle Arroscia e i suoi colori”

Ore 10.00 Tour a cavallo dell’Alta Valle Arroscia con arrivo a Pieve di Teco - Prenotazione obbligatoria.

Ore 16.00 Apertura degli stands con le eccellenze della Valle lungo il centro storico di Pieve di Teco

Ore 16.30 Inaugurazione, con taglio del nastro, alla presenza delle autorità, in Piazza Cavour.

Ore 17.30 “I prodotti in vetrina”. Aperitivi con degustazioni di prodotti locali a cura delle Proloco e di vini locali.

Ore 18.00 Conferenza - 2018 anno del cibo italiano – “Un territorio di qualità per un cibo di eccellenza”

Dalle ore 19.30 La Piazza del Gusto – Una selezione di Ristoranti della Valle Arroscia propone i sapori autentici della tradizione nella suggestiva Piazza Carenzi. A cura di Confcommercio Imprese per l’Italia Imperia

Dalle ore 21.00 Intrattenimento musicale con la Banda Musicale di Pompeiana

Ore 22.30 Chiusura stands

Sabato 1 Settembre

Ore 9.00 Trekking leggero, per famiglie, nei dintorni di Pieve di Teco con gli asinelli

Ore 9.30 Apertura degli stands

Ore 11.00 Presso il Teatro Salvini - Tavola rotonda outdoor: “Nuove opportunità economiche per il territorio”

Ore 12.00 La Piazza del Gusto

Ore 14.30 – Valle Arroscia Open 2018 – Manifestazione internazionale di petanque presso lo Sferisterio Casà.

Ore 16.30 – Degustazione olio EVO a cura dell’ONAOO presso Sala Vico Stella (sotto i portici)

Ore 16.30 Intrattenimento musicale itinerante

Ore 17.30 Degustazione vini tipici locali in abbinamento a cura dell’AIS in Sala Vico

Stella (sotto i portici)

Ore 19.30 La Piazza del Gusto

Ore 21.00 Intrattenimento musicale

Ore 22.30 Chiusura stands

Domenica 2 Settembre

Ore 9.00 Trekking leggero, per famiglie, nei dintorni di Pieve di Teco con gli asinelli

Ore 9.30 Valle Arroscia Open 2018 – Manifestazione internazionale di petanque presso lo Sferisterio Casà.

Ore 9.30 Apertura degli stands

Ore 9.30 Apertura mostra micologica e piante spontanee commestibili e velenose a cura del Gruppo Micologico Cebano -  in Piazza Brunengo

Ore 12.00 Piazza del Gusto

Ore 16.30 Ore 16.30 – Degustazione olio EVO a cura dell’ONAOO presso Sala Vico Stella (sotto i portici)

Ore 16.30 Musiche e canti itineranti lungo la strada dell’Expo

Ore 17.00 Premiazione concorso di pittura “La Valle Arroscia e i suoi colori”

Ore 17.30 Degustazione vini tipici locali in abbinamento a cura dell’AIS in Sala Vico Stella (sotto i portici)

Ore 19.00 La Piazza del Gusto

Ore 21.00 Valle Arroscia Open - Manifestazione internazionale di petanque presso lo Sferisterio Casà - Finali e premiazione.

Ore 22.30 Chiusura dell’Expo della Valle Arroscia

Per tutta la durata dell’Expo presso Palazzo Comunale “Mostra Magico Bianco e Nero e vecchi mestieri, sulle antiche Vie del Sale” a cura di Renato Bonfanti.

Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre animazioni per bambini.

Files:
 comunicato 28 agosto (18.0 kB)
 EEEEE EXPO ARROSCIA ALPINI (13.0 kB)

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium