ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 agosto 2018, 17:59

Nasce 'Triora da Scoprire', un sito, una app ma soprattutto un modo nuovo ed innovativo per promuovere e conoscere il borgo delle streghe (FOTO e VIDEO)

Triora da Scoprire oltre ad essere un sito ed una app è soprattutto un’idea unica nel panorama locale che ha saputo centrare in pieno l’obiettivo di riuscire a raccontare il territorio in un modo nuovo ed innovativo.

Da sinistra, il sindaco Massimo Di Fazio ed il vicesindaco Giovanni Nicosia

Da sinistra, il sindaco Massimo Di Fazio ed il vicesindaco Giovanni Nicosia

Triora da scoprire, un nuovo sito una app per dispositivi mobile. Ieri la presentazione del progetto curato da Giovanni Nicosia, vicesindaco ed assessore del paese delle streghe. Www.trioradascoprire.it, non vuole essere il sito istituzionale del Comune ma uno spazio nuovo e diverso per portare il brand Triora nella rete andando oltre i confini della provincia e della regione, dando un’immagine del borgo che sia accattivante ma soprattutto turistica. 

Tutto nasce diverso tempo fa con l’idea di Nicosia, all’epoca non ancora amministratore. Il sindaco Massimo Di Fazio e la sua squadra hanno voluto puntare molto su questo progetto tecnologico, rimasto chiuso in un cassetto e sull’innovazione che avrebbe portato per il borgo. E’ così che dopo un’attività di studio è stato ultimato il sito ma soprattutto gli è stata affiancata l’app, presente nei principali store per dispositivi mobile (ANDROID e IOS). 

VIDEOSERVIZIO CON GIOVANNI NICOSIA


Andando sul sito si troveranno tante immagini suggestive, con le attività che si possono fare e con le testimonianze di chi si è innamorato del paese delle streghe. Tutti i contenuti sono stati tradotti in lingua inglese e presto potrebbero aggiungersene altre considerando l’eterogeneità delle nazionalità dei turisti che ogni anno visitano Triora. Il sito come l’app sono stati donati per il bene del paese e per portarlo ad avere una posizione da protagonista con la sua offerta turistica. 

L’applicazione avrà un ruolo centrale in questa nuova strategia di marketing territoriale. Nicosia, l’ideatore ed il creatore ha volutamente precisato che l’obiettivo è quello di ‘profilare’ il turista, il residente o il possessore di una seconda casa che userà l’app con l’intenzione di fornirgli in giro per il paese informazioni in tempo reale, per vivere Triora con un’esperienza che sia il più possibile completa ma anche orientata verso quelli che sono gli interessi della persona. La principale innovazione riguarda le notifiche dinamiche, ovvero: arrivando in un determinato punto, chi ha scaricato l’app, ad esempio, potrà ricevere una notifica che gli indicherà le principali informazioni sul luogo che sta visitando, da approfondire poi eventualmente sul sito collegato. 

L’app in questo senso usa un sistema aperto che garantisce anche di inviare informazioni localizzate a singole categorie di utenti o in lingua straniera. Uno strumento utile anche per l’amministrazione comunale per veicolare informazioni di pubblica utilità o per i commercianti che avranno la possibilità di aderire a questo progetto attraverso campagne si marketing per inviare dei coupon virtuali con degli sconti. 

Triora da Scoprire oltre ad essere un sito ed una app è soprattutto un’idea unica nel panorama locale che ha saputo centrare in pieno l’obiettivo di riuscire a raccontare il territorio in un modo nuovo ed innovativo. Un bel balzo in avanti per questo paesino di poche centinaia di anime ma con una grande anima turistica. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium