/ Eventi

Eventi | 24 agosto 2018, 14:55

CNA Imperia: 'Ospedaletti a Tavola', racconti di vino e di cibo, continua anche nel weekend con i piatti proposti dai ristoranti aderenti all’iniziativa (foto)

Successo ieri per la serata a tema i Fiori nel piatto con una formula innovativa che coinvolge ristoratori e produttori

CNA Imperia: 'Ospedaletti a Tavola', racconti di vino e di cibo, continua anche nel weekend con i piatti proposti dai ristoranti aderenti all’iniziativa (foto)

Grande partecipazione ed attenzione per gli argomenti trattati nella serata di ieri, 23 agosto, durante il secondo appuntamento della rassegna “Ospedaletti a Tavola”, che si è tenuta all’Auditorium di Ospedaletti: un pubblico attento e molto curioso di assaggiare i fiori, protagonisti dell’evento.

“Ospedaletti a Tavola” è un’iniziativa promossa da CNA Imperia, con il patrocinio del Comune di Ospedaletti ed in collaborazione con Unogas, Cantine Lunae, Associazione Ristoranti della Tavolozza e InRiviera. Il progetto si realizza attraverso un percorso gastronomico in tre serate, ognuna con un tema portante e supportata dal prezioso sostegno tecnico della ditta Masotti, che ha fornito tutte le attrezzature per la realizzazione degli eventi.

La serata dedicata ai fiori nel piatto si è aperta con i saluti del Presidente di CNA Imperia, Michele Breccione e del Segretario Territoriale Luciano Vazzano, che hanno ringraziato i produttori che hanno partecipato all’iniziativa, allestendo un “mercato del tipico” proprio all’ingresso dell’Auditorium: Agriturismo Ca du nonnu di Vallebona, Il poggio di Marò di Badalucco con la coltivazione dello Zafferano di Triora, le aziende agricole Maiano Daniela di Castelvittorio e Romagnone Orietta di Latte,  Ramon Bruno, Presidente di CNA Agroalimentare per la Provincia di Imperia ed i prodotti della sua Pasta Morena di Ventimiglia.

Al via poi lo show con la dedica a Libereso Guglielmi, il giardiniere di Calvino, pioniere dell’utilizzo dei fiori in cucina: un doveroso omaggio ai famigliari di Libereso, intervenuti all’incontro.

Dapprima la proiezione del video RAI dedicato al progetto Antea sulla coltivazione fiori eduli a cura dell’Unità di ricerca per la floricoltura (CREA-FSO) di Sanremo, proseguita con il cooking show degli chef Cinzia Chiappori, Clelia Vivalda, Roberto Pisani, che ha sostituito Walter Eynard, purtroppo assente per un problema di salute: il pubblico è stato sedotto e deliziato da una insalatina di gamberi conditi con begonie e agerato, un risotto alla lavanda con marmellata di fiori, un filetto di ricciola ai fiori di camomilla e un bunet ai fiori di malva, il tutto innaffiato da un eccellente vino 1 Brut di Cantine Lunae di Bosoni, presentato da Ezio Bergamini, sommelier della sezione AIS di Imperia, Associazione Italiana Sommelier.

Lo spettacolo è proceduto poi con gli interventi teatrali dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. e la matita umoristica del vignettista Tiziano Riverso. A conclusione dello show, un vero e proprio educational gastronomico alla scoperta dei fiori eduli a cura de "I fiori di Hortives". Sempre puntuale e coinvolgente la presenza di Claudio Porchia, Presidente dell’Associazione dei Ristoranti della Tavolozza e mattatore della serata.

La manifestazione gastronomica, che propone un percorso alla scoperta delle eccellenze locali, è stata studiata con una formula innovativa, che ha coinvolto il pubblico, i produttori, ma anche i ristoratori locali: la forza di questo progetto è stata proprio la creazione di un “sistema” dinamico e molto partecipato con un’offerta a più livelli, coordinata da un unico tema”, afferma Luciano Vazzano, Segretario Territoriale CNA Imperia.” L’iniziativa infatti non si conclude con l’evento in sé, ma continua durante il weekend: i numerosi ristoranti che hanno aderito proporranno ai clienti una personale interpretazione di una ricetta con l’utilizzo di fiori, l’elemento portante della serata di ieri.”, conclude Vazzano.

 

Ecco l'elenco dei ristoranti che partecipano al progetto:

 

·         Ristorante Acquolina - Piazza San Giovanni 7

·         Ristorante Alexandra - Corso Regina Margherita 21

·         Pizzeria Baixarico' Food & Wine - Via XX Settembre 17/18

·         Ristorante Byblos - Lungomare C. Colombo 2

·         Cactus Cafe' - Via XX Settembre 37/38

·         Ristorante Come a Casa - Via XX Settembre 22

·         Ristorante Da Claudio e Patrizia - Corso Regina Margherita 176

·         Ristorante Da Gaetano e Rosy - Via XX Settembre 122

·         Ristorante Pizzeria Golfo di Napoli - Via XX Settembre 11

·         Ristorante La Bagnarola dello Zio - Via Papa Giovanni 23

·         Ristorante Mirage - Via XX Settembre 151

 

Il prossimo ed ultimo appuntamento è per giovedì 6 settembre con un incontro dedicato all’orto nel piatto, protagonista l’attore e chef Stefano Bicocchi, in arte Vito: non mancate!

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium