ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 agosto 2018, 17:31

Sanremo: progetto Portosole, tra le opere pubbliche priorità al solettone di Villa Magnolia e alla viabilità di collegamento con via Vesco

Ecco la lista e i tempi per la realizzazione degli interventi di pubblica utilità collegati al restyling dell’“ecomostro”

Il nuovo volto di Portosole

Il nuovo volto di Portosole

Dopo la votazione del Consiglio Comunale è partito il conto alla rovescia per il progetto che rivoluzionerà Portosole. Addio all’“ecomostro” che, negli anni, è balzato anche agli onori delle cronache nazionali, spazio a una struttura alberghiera di lusso in una delle zone più esclusive della città.

Il progetto è stato approvato dal Consiglio e ora inizia il lungo iter burocratico che porterà alla posa della prima pietra. E per i cittadini c’è la grande attesa delle opere di interesse pubblico collegate alla nuova costruzione. Non sorgerà, infatti, solo un hotel, ma intorno saranno realizzati lavori per migliorare e sviluppare l’intera area che ruota attorno all’approdo turistico.

Insieme al progetto e alla variante è stato approvato anche il cronoprogramma dei lavori, la “scaletta” degli interventi interni ed esterni. Ed ecco quali saranno i primi interventi pubblici a vedere la luce.

Proprità al solettone di Villa Magnolie, per risolvere il problema dell’assenza di posti per i motorini dei ragazzi del Liceo. I lavori sono in programma dal primo al 90° da quando sarà rilasciato il provvedimento autorizzativo. Insieme prenderanno il via anche gli interventi per la viabilità di collegamento con via Vesco. Via Gavagnin, la strada dietro Portosole, diventerà a senso unico in direzione Levante per poi convergere con corso Cavallotti all’altezza dell’ex tribunale.

Poi, nell’ordine: parcheggi, lo sbocco del rio San Lazzaro, l’impianto di riciclo acqua tra i due porti, il fabbricato e i relativi servizi, la rotatoria, la viabilità e la rampa di accesso per i disabili.

Questi i lavori che saranno effettuati al di fuori del porto.
Ma ricordiamo quali saranno gli interventi per il progetto di riqualificazione di Portosole: la sistemazione dell’area limitrofa alla passeggiata Trento Trieste e inizio via del Castillo, con la creazione di una rotonda e sistemazione a verde lungo la strada di accesso al sottopasso di via del Castillo, a via Gavagnin e all’ingresso di Portosole, che verrà arretrato per consentire una maggiore fruibilità della rotatoria; la realizzazione di un collegamento con via Vesco (quartiere di San Martino) e parapetto lungo via Gavagnin; la realizzazione di parcheggi a raso ad uso pubblico; la realizzazione di un’area verde ad uso pubblico a livello banchina (area che potrà essere utilizzata anche per eventi turistici organizzati dal Comune); la copertura dell’autorimessa a Villa Magnolie: un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per consentire di risolvere l’annoso problema della mancanza di parcheggi per i ragazzi del Liceo Cassini; la realizzazione di un edifico per le dogane e servizi pubblici; la realizzazione di un impianto di illuminazione, di ringhiere e cancellate protettive in via Gavagnin; la realizzazione di una barriera protettiva del rio San Lazzaro per migliorare la fruibilità dello spazio acqueo; la realizzazione di un impianto destinato al potenziamento del ricircolo delle acque nel bacino d’acqua antistante Portosole.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium