ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 agosto 2018, 07:35

Bajardo: il Santuario di Berzi ha riaperto con le Solennità dell'Assunta e il concerto classico (Foto)

Nel 2016, dopo la chiusura, è partita la raccolta fondi per finanziare i lavori

Anche i musicisti hanno raccolto fondi da destinare ai lavori

Anche i musicisti hanno raccolto fondi da destinare ai lavori

Bajardo in questi giorno ha festeggiato la rinascita del suo Santuario.  
L'antica strada, una mulattiera, che dal mare valica le Alpi Liguri, trovava qui come prima stazione un santuario dedicato alla Vergine, costruito forse da Benedettini Spagnoli nel 1380.  Dopo un miracolo confermato dal 1758, la chiesetta con un polittico del Quattrocento era ristrutturata successivamente 1770 fino 1819 come chiesa grande.

Dopo la chiusura del Santuario nel 2016 è partita la ricerca ai fondi per i lavori di manutenzione indispensabili sul tetto. Sono stati previsti 17 mila euro.
Questa primavera il parroco don Ferruccio Bortolotto ha avviato gli interventi. Rimaneva un “buco” di 5 mila euro.

I musicisti che da dieci anni presentano un concerto classico hanno consegnato la settimana scorsa euro 2807,86 euro.
In più, in occasione di Ferragosto, i fedeli partecipando alla fiaccolata, la messa e la processione generosamente hanno fatto offerte di un totale di 1040 euro.

Sabato scorso, poi, un grande successo con il contributo per il giorno di lutto nazionale si è svolta la decima edizione del Concerto di Beneficenza.
I musicisti Marco Bottini, Michael Davis, Christiane Stribel-Berge, Andreas Berge e Tobias Reiss hanno presentato un programma che ha toccato i cuori di tutti gli ascoltatori. I fondi raccolti si ammontano a 772,79 euro.
Cosi tutte le opere nel Santuario sono pagate, la riproduzione del polittico suddetto con la rappresentazione della Madonna di Berzi può essere messa e anche una terza edicola votiva del Sentiero del Rosario. 

In questa occasione è anche stato dimostrato come sono necessari i Santuari per singoli o comunità come luoghi di conforto, consiglio e preghiera in periodi con orientamento talvolta difficoltoso.

“Si ringraziano l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Diocesi, il Comune di Bajardo con il suo sindaco Franco Laura e il parroco Don Ferruccio e tutti i volontari per il sostegno del progetto che fa vedere la forza della nostra entroterra di bellezza incomparabile” dichiarano gli organizzatori della serata.
Per 2019 è previsto un programma speciale per il Giubileo della Chiesa di alta valore anche artistico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium