ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 agosto 2018, 12:00

Sanremo: domenica sera in piazza San Siro la commedia dialettale e la solidarietà per la Croce Rossa

Lo spettacolo era stato programmato per domani sera ma, dopo la proclamazione del lutto nazionale, è stato rinviato a domenica.

Sanremo: domenica sera in piazza San Siro la commedia dialettale e la solidarietà per la Croce Rossa

E’ stato rinviato a domenica sera, sempre alle 21 in piazza San Siro a Sanremo, nell’ambito della 21° Rassegna di teatro dialettale Nini Sappia, lo spettacolo della Compagnia Stabile Città di Sanremo che porterà in scena la commedia ‘Roba da… leze!’ con un valore aggiunto: la solidarietà.

Sarà infatti la Croce Rossa di Sanremo l’invitato speciale della serata per raccogliere fondi e dare informazioni sulle sue attività e servizi. La Croce Rossa non è solo l’ambulanza a sirene spiegate che corre in città salvando vite e soccorrendo chiunque ne abbia bisogno, ma tanto altro. Raccoglie e distribuisce viveri per consegnarli alle persone più disagiate, che in questi anni sono aumentate moltissimo; accompagna con mezzi appositi i disabili da casa a scuola e viceversa e chi deve fare la dialisi da casa all’ospedale per poi riportarli alla propria abitazione; fa assistenza alle manifestazioni con ambulanze ed equipaggi composti da soccorritori, che diventano tali dopo vari corsi interni. Moltissimi sono i corsi che si possono fare all’interno di Croce Rossa e che riguardano tantissimi aspetti del soccorso declinato a 360 gradi e molti sono anche i corsi che organizza per le aziende, dall’uso del defibrillatore a quelli riferibili alla legge 81 sulla sicurezza dei posti di lavoro.

La Croce Rossa di Sanremo ha al suo interno un nucleo di Protezione Civile con mezzi e personale specializzato per far fronte alle emergenze: quest’anno a fine febbraio ha sparso il sale sulle strade durante l’emergenza neve e ha dato sollievo a tanti senzatetto portando loro cibo, bevande calde e coperte. Non solo. Organizza trasporti per privati che hanno bisogno di un’autoambulanza ed ha una squadra di emergenza con mezzi e tecniche speciali per le calamità naturali e non, pronta a partire in tempo reale quando c’è necessità, come  quando è crollato il ponte Morandi sull’autostrada A 10. In questa recentissima tragedia i nostri volontari sono arrivati a Genova pochissime ore dopo il crollo del ponte, sia con personale abilitato ai soccorsi e ricerche sia con altri volontari specializzati in telecomunicazioni e informatica, che hanno dato un validissimo supporto alla sala operativa ubicata in Prefettura.

Ma le spese aumentano, dalla benzina per i mezzi alle attrezzature fondamentali. E’ da tempo che è in corso una trattativa con la Regione Liguria per il rinnovo delle convenzioni. La Regione sembra intenzionata a ridurre drasticamente gli introiti per i vari servizi offerti: questa mannaia riguarderebbe non solo la Croce Rossa ma tutte le pubbliche assistenze, con un danno per la cittadinanza incalcolabile in termini di presenza sul territorio e di qualità del servizio. Dare un aiuto concreto alla Croce Rossa di Sanremo significa perciò aiutare la propria città e i propri concittadini, a cui è sempre pronta a prestare aiuto perché la Croce Rossa è aperta e operativa 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, nei momenti festosi e in quelli più tristi.

Lo spettacolo era stato programmato per domani sera ma, dopo la proclamazione del lutto nazionale, è stato rinviato a domenica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium