ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 agosto 2018, 07:05

Taggia: sabato prossimo al Castello nuovo concerto 'in trasferta' per l'Orchestra Sinfonica di Sanremo

Violino concertatore di fama internazionale sarà in questa occasione la bravissima - e bellissima - musicista russa Ksenja Milas, che più volte ha collaborato con la Sinfonica sia nei concerti al Casinò sia in trasferta.

Taggia: sabato prossimo al Castello nuovo concerto 'in trasferta' per l'Orchestra Sinfonica di Sanremo

Proseguono anche i concerti ‘in trasferta’ per la stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Dopo l’appuntamento di Varazze di sabato scorso, questa volta ci si sposta di pochi chilometri e si va a Taggia, nei resti del Castello medievale, sabato prossimo, con inizio alle 21.30.

L’antica fortificazione con possenti mura in pietra è stata per secoli luogo di rifugio per gli abitanti durante gli assalti barbareschi e deposito delle ricchezze della città, poi luogo di concentrazioni di truppe di diversi eserciti e quindi ha subito un lento degrado fino ad ospitare, dagli anni ’60 del secolo scorso, la vasca dell’acquedotto comunale ed ora sapientemente restaurata. Per questo appuntamento il Direttore Artistico dell’Orchestra sanremese M° Giancarlo De Lorenzo ha scelto un concerto con il violino come interprete principale: “Le quattro stagioni” (1723) di Antonio Lucio Vivaldi (1678/1741).

Violino concertatore di fama internazionale sarà in questa occasione la bravissima - e bellissima - musicista russa Ksenja Milas, che più volte ha collaborato con la Sinfonica sia nei concerti al Casinò sia in trasferta. Ecco il programma nello specifico:
- Concerto n° 1 in Mi maggiore Op. 8 n° 1 RV 269 per Violino, Archi e Cembalo (La Primavera)
- Concerto n° 2 in Sol minore Op. 8 n° 2 RV 315 per Violino, Archi e Cembalo (L’Estate)
- Concerto n° 3 in Fa maggiore Op. 8 n° 3 RV 393 per Violino, Archi e Cembalo (L’Autunno)
- Concerto n° 4 in Fa minore Op. 8 n° 4 RV 297 per Violino, Archi e Cembalo (L’Inverno).

Per la sua continua e frequente attività concertistica tra Europa e Russia, Ksenia Milas Milyavskaya è riconosciuta come violinista dalle straordinarie capacità. E’ un’esponente di spicco della grande scuola russa e va confermandosi come una delle violiniste più talentuose della sua generazione. Ventinovenne, ha iniziato il suo percorso musicale a soli 4 anni. A 5 si è trasferita con la famiglia a S. Pietroburgo - su consiglio dei suoi insegnanti - dove è entrata a far parte della Scuola speciale per bambini particolarmente dotati del Conservatorio “Rimsky-Korsakov”: ad 8 anni ha poi debuttato come solista con la Filarmonica Statale di S. Pietroburgo. E’ stato questo l’inizio di una carriera entusiasmante ricca di successi in tutta Europa. A 9 anni ha vinto il Primo premio al Concorso Internazionale in Grecia, seguito da altri importanti riconoscimenti in Russia e all’estero. Sin da piccola ha frequentato corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale. Nel 2009 viene ammessa al Conservatorio di Maastricht e nel 2012 si diploma in una classe ricca di musicisti di calibro internazionale. Da allora conduce una costante attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi nelle maggiori sale da concerto europee ed in Cina. Ha insegnato, ed insegna tuttora, in Italia ed in Francia. Suona un Violino del francese Auguste-Sebastien Bernardel del 1840.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium