ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 13 agosto 2018, 17:16

Bromelina, perché è importante per l’uomo?

La bromelina è un enzima di origine naturale che si trova in quantità considerevoli negli ananas. La sua assunzione, mediante consumo di frutta o integratori può portare una serie di benefici all’uomo. Vediamo quali sono.

Bromelina, perché è importante per l’uomo?

Questo enzima di origine naturale, la concentrazione maggiore si trova nella parte dello stelo, ha un forte impatto sull’organismo umano. Un consumo moderato, e sotto attento controllo medico, è in grado di portare una serie di benefici. Per chi non ha possibilità di inserire nella propria dieta l’ananas, questo enzima è presente all’interno delle siben compresse. Acquistabili in tutte le farmacie, così come nelle farmacie online è un’ottima alternativa per assumerlo in maniera regolare.

Anche se questo enzima è particolarmente concentrato nello stelo, la presenza nella polpa è più che accettabile per portare dei vantaggi o dei svantaggi nel corpo. Vediamone alcuni.

Problemi allo stomaco

La bromelina può essere utile per migliorare la digestione di persone con problemi allo stomaco. Inoltre, la sua funzione anti infiammatoria può essere di aiuto anche in alcune allergie alimentari.

L’integrazione di questo enzima all’interno dell’impasto di pane e pasta, può rendere più semplice digerire questi alimenti anche per gli intolleranti.

Diluente del sangue

La bromelina sul sangue ha un effetto che può prevenire l’aggregazione delle piastrine e l’indurimento delle arterie. Naturalmente, se si assume questo enzima per ottenere questo effetto, è bene farsi seguire dal proprio medico di fiducia.

Un dosaggio sbagliato, può portare a una serie di problemi anche gravi. Se il sangue è troppo diluito, nel caso ci si ferisca esiste la possibilità che una ferita fatichi a rimarginarsi e continui a sanguinare. Questo, a lungo andare può diventare un serio problema.

Ipertensione

Le persone che soffrono di pressione alta, dovrebbero evitare di inserire la bromelina nel proprio organismo. In alcuni recenti studi, si è notata una correlazione tra chi assumeva regolarmente alimenti con presenti percentuali di bromelina e casi di tachicardia (un evento, dove il battito cardiaco si verifica troppo velocemente). Prima di inserire alimenti che contengono questo enzima nella propria dieta giornaliera, è bene chiedere un appuntamento al proprio medico curante o ad un dietologo.

Interazioni tra più elementi

Oltre ad avere una diretta interazione con le piastrine presenti nel sangue e sulla consistenza stessa del sangue, la bromelina ha delle interazioni anche con alcuni antibiotici. Se si ha la necessità di assumere giornalmente dei specifici antibiotici, è opportuno chiedere informazioni su quali sono gli elementi che possono portare a delle controindicazioni nel caso di assunzione.

La bromelina è un enzima che può sicuramente portare dei vantaggi all’organismo umano, ma allo stesso tempo esiste la possibilità che la sua assunzione porti degli svantaggi. Se non si è sicuri della propria salute, è sempre bene rivolgersi a uno specialista dell’alimentazione o al proprio medico curante per avere maggiori informazioni sul proprio stato di salute e quali possono essere i vantaggi / svantaggi dell’assunzione di bromelina.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium