ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 11 agosto 2018, 07:11

Regione: rischio per il futuro dell'elisoccorso in Liguria. Giampedrone "Non riguarda il mio assessorato, ma la presenza dei Vigili del Fuoco è fondamentale"

"Io dico che il servizio che c’è funziona, ci può essere un dibattito sui costi, io però non la metto su questo piano, ma sul servizio che risponda alle esigenze del territorio"

Regione: rischio per il futuro dell'elisoccorso in Liguria. Giampedrone "Non riguarda il mio assessorato, ma la presenza dei Vigili del Fuoco è fondamentale"

Il rischio che salti la convenzione tra i Vigili del Fuoco e l’assessorato alla sanità della Regione Liguria ha fatto scattare l’allarme per l’ipotesi che, in caso di subentro dei privati nell’accordo, possa venir meno il servizio di elisoccorso presente sul territorio.

Chi attende con incertezza il futuro della convenzione, è Giacomo Giampedrone, che nella giunta Toti ricopre il ruolo di assessore alla Protezione Civile, settore che collabora con i Vigili del Fuoco in virtù di una convenzione parallela da 400mila euro l'anno, a quella stipulata con il settore sanitario, che prevede la presenza dei Vigili del Fuoco nella sala operativa della Protezione Civile h24 durante le allerte.

Da questo punto di vista credo che siamo una delle poche regioni ad averla attiva, e continuerà a esserci, perché credo che quel servizio sia da considerarsi primario rispetto alle esigenze della nostra regione”, dichiara Giampedrone a Imperia News.

Certo – continua – sto seguendo con la giusta attenzione e la dovuta preoccupazione la vicenda legata all’elisoccorso, che ripeto, non riguarda il mio assessorato, ma sono fiducioso che, una volta sollevate le criticità su cosa sia meglio fare, si troverà la sintesi migliore”.

La giunta tornerà a riunirsi il prossimo 30 agosto, ed è possibile che tratti la questione già in quella data.

Nel frattempo ho già sentito al telefono la mia collega Sonia Viale”, conferma Giampedrone, che sulla presenza dei Vigili del Fuoco ammette di essere di parte: “Vedo come lavoriamo insieme, so quanto sia importante, anzi fondamentale la loro presenza per la Protezione Civile. Io dico che il servizio che c’è funziona, ci può essere un dibattito sui costi, io però non la metto su questo piano, ma sul servizio che risponda alle esigenze del territorio”.

Nel frattempo sono già nate diverse iniziative a difesa del servizio di elisoccorso, con due convenzioni lanciate da altrettanti cittadini imperiesi e una mozione provinciale del consigliere comunale di Taggia e consigliere provinciale Luca Napoli.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium