ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 10 agosto 2018, 16:06

Con un neonato in settimana bianca: tutto quello che bisogna ricordare

Chi l’ha detto che in settimana bianca si va solo con i bambini grandi o fra adulti?

Con un neonato in settimana bianca: tutto quello che bisogna ricordare

Chi l’ha detto che in settimana bianca si va solo con i bambini grandi o fra adulti? Anche i più piccolini infatti possono godersi la vacanza, così da accompagnare senza problemi mamma, papà e i propri fratellini. Quando si tratta di gestire un neonato le mamme più apprensive potrebbero pensare di dover chiudersi in casa, soprattutto in inverno, ma è un vero peccato, senza contare che è controproducente.

Chiudere la famiglia in casa perché c’è un neonato è sbagliato per l’equilibrio di tutti e, inoltre, l’ambiente montano può seriamente fare bene anche ai piccoli. È chiaro, tuttavia, che vanno prese le dovute precauzioni. La settimana bianca sarà uno spasso anche per chi ancora non cammina! Ne resterà estasiato!

Che cosa fare quando si portano i neonati sulla neve

Anche se siete in montagna sulla neve, non vuol dire che il sole non ci sia e che non sia possibile fare delle brevi passeggiate. Anche in inverno infatti, il sole leggero può comunque favorire la produzione d vitamina D; senza contare che la buona aria montana può rafforzare il sistema immunitario del piccolo, ridurre le allergie ed i relativi sintomi e stimolare l’appetito. Con i piccoli si può fare quasi di tutto, l’importante è non esporlo al freddo per troppo tempo. I neonati sono fermi nel passeggino e questo fa sì che possano sentire più freddo e di conseguenza bisogna bardarli bene contro il freddo. Occorre di conseguenza un bel passeggino accessoriato e un abbigliamento adeguato.

Anche se nel momento in cui si esce non c’è aria, è bene portare sempre con sé il telo in plastica protettivo contro il vento, che in montagna si solleva quando meno ci si aspetta. Ben vengano poi cappottina e tutti gli accessori che possono essere utili per tenerlo al caldo. Sotto agli abiti è indispensabile mettere un body caldo (quelli esterno lana interno cotone sono perfetti), una calzamaglia, calzini e una bella tuta imbottita, senza dimenticare il cappello di lana, per proteggere le orecchie, e i guanti per le manine. Se si entra in ambienti caldi è importante svestirlo per non farlo sudare.

La scoperta della neve

La settimana bianca sarà per il vostro piccolo una vera scoperta! Anche se cammina da poco o non cammina affatto le idee per farlo divertire sono tantissime. Con i giochi da spiaggia si divertirà a costruire castelli o a fare le formine, abbellendo il tutto con pezzetti di legno e foglie. I più grandicelli potrebbero addirittura improvvisare un pupazzo di neve. Attenzione a farli sedere all’asciutto o su qualcosa di impermeabile per evitare che i piccoli si inzuppino.

La neve è tanto divertente quanto insidiosa, non va dimenticato! Per questo ricordate la crema solare, una protezione per le labbra e anche un prodotto da mettere in caso di arrossamenti. Come raccomanda il Ministero della Salute quando cala la sera o nelle prime ore del giorno, meglio non uscire con i piccolini o, altrimenti, di proteggerli adeguatamente: sono le ore più fredde e pericolose! A pranzo, cena e merenda mangiare qualcosa di caldo farà bene all’organismo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium