ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 09 agosto 2018, 16:33

Declassamento di Gastroenterologia: Sonia Viale risponde ai Capigruppo ed al Dottor Massimo Conio

Sull’invito ad un incontro: “Lo accetto ben volentieri – ha detto – e, anzi, me lo avessero detto sarei venuta già stamattina, visto che ero in zona”. E sul possibile ricorso al Tar? “Perché non facciamo una battaglia comune contro il Decreto Balduzzi? Anche perché il taglio dei posti letto riguarda tutti”.

Declassamento di Gastroenterologia: Sonia Viale risponde ai Capigruppo ed al Dottor Massimo Conio

“Stimo ed apprezzo moltissimo il Dottor Conio, uno dei professionisti migliori del panorama ligure e sono certa che potrà essere un punto di riferimento sia per l’Asl 1 che per l’Asl 2”. Ha risposto in questo modo l’Assessore alla Sanità della Regione, Sonia Viale, poche ore dopo le accuse lanciate dalla riunione congiunta dei Capigruppo e della Commissione sanità del Comune di Sanremo, sul caso del declassamento del reparto di Gastroenterologia del ‘Borea’ (Le notizie cliccando sotto).

Il vice Presidente regionale ha poi voluto tracciare un quadro della situazione più ampio per l’ospedale ‘Borea’: “E’ molto positivo perché abbiamo potenziato tutto ciò che riguarda i trattamenti ‘tempo dipendenti’, ovvero Pronto Soccorso, Ginecologia e Neurologia e perché abbiamo sdoppiato le strutture. In particolare quelle complesse com i Pronto Soccorso di Sanremo ed Imperia, così come Ginecologia e Neurologia. A mio modo di vedere un importante segnale per la sanità a Sanremo. Se nell’integrazione tra Asl 1 e 2 che ha riguardato anche Gastronetorologia, Pneumologia è stata trasformata in Asl 2 da complessa a semplice, con integrazione di procedure con l’Asl 1, ovvero il percorso inverso. Non dimentichiamo che Infettivologia è stata mantenuta a Sanremo, ed è l’unico caso in Liguria, come struttura complessa. Questo anche per la particolare delicatezza del territorio ed anche perché siamo al confine. C’è poi Chirurgia Vascolare ed anche qui abbiamo fatto un percorso come Gastroenterologia, in integrazione con Asl 2”.

Impossibile non chiedere a Sonia Viale una risposta sulle accuse di alcuni Consiglieri, in relazione a presunte ritorsioni politiche: “Vorrei capire – risponde Sonia Viale - perché, se c’è tutto questo allarmismo, non viene fato lo stesso interessamento verso la Chirurgia Vascolare. Forse il Movimento 5 Stelle ha dimenticato che siamo alleati al Governo? Secondo me è è un’accusa che non regge”. C’è poi l’invito ad un incontro: “Lo accetto ben volentieri – ha detto – e, anzi, me lo avessero detto sarei venuta già stamattina, visto che ero in zona”. E sul possibile ricorso al Tar? “Perché non facciamo una battaglia comune contro il Decreto Balduzzi? Anche perché il taglio dei posti letto riguarda tutti”. Sulle lettere del Dottor Conio a cui non avrebbe risposto? “Non ho risposto ad una sola perché l’avevo letta sui giornali e pensavo che fosse un comunicato e non una richiesta di incontro”.

Sonia Viale ha poi voluto rispondere alle dichiarazioni dell’On. Volpi: “Anche lei ha sottolineato che si tratta di una decisione derivante dal Decreto Balduzzi e ricordo che abbiamo dovuto integrare forzatamente le strutture in Asl 1 e 2 perché l’alternativa era chiuderle. Io ho lavorato per difendere le nostre professionalità, con un lavoro di rete. Ci saranno poi procedure concorsuali e mi auguro che i migliori possano essere a capo delle strutture a cavallo delle due Asl. Tra l’altro il Dottor Conio aveva dato il suo assenso a questa impostazione”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium