/ Eventi

Eventi | 06 agosto 2018, 07:31

Sanremo e l’Europa: l’immagine della città tra Otto e Novecento, domani la presentazione al Forte Santa Tecla

La mostra è a cura di Letizia Lodi, con saggi di numerosi autori tra cui Loretta Marchi, Marco Innocenti, Irma Beniamino,Alfredo Moreschi, Freddy Colt, Alessandro Giacobbe, Letizia Lodi, Alberto Guglielmi Manzoni, Renato Venturelli.

Sanremo e l’Europa: l’immagine della città tra Otto e Novecento, domani la presentazione al Forte Santa Tecla

Domani pomeriggio alle 18.30, al Forte Santa Tecla  Corrado Ramella (presidente Associazione Amici di Francesco Biamonti ) presenterà il catalogo della mostra ‘Sanremo e l’Europa: l’immagine della città tra otto e novecento, Scalpendi editore’.

La mostra è a cura di Letizia Lodi, con saggi di numerosi autori tra cui Loretta Marchi, Marco Innocenti, Irma Beniamino,Alfredo Moreschi, Freddy Colt, Alessandro Giacobbe, Letizia Lodi, Alberto Guglielmi Manzoni, Renato Venturelli, che hanno approfondito e indagato  i vari temi della mostra, come quello della fotografia della metà del XIX secolo, in relazione alle vicende della città, delle vedute di Sanremo attraverso gli occhi dei fotografi liguri e stranieri, dalla metà alla fine dell’Ottocento.

Ma anche dei mutamenti e sviluppi urbanistici, dei pionieri della fotografia scientifica in Liguria  e in Europa, delle famiglie e personaggi illustri di Sanremo che hanno contribuito alla storia della città, degli ospiti stranieri, degli albori dell’attività musicale, del patrimonio delle guide che fanno parte del Fondo Porre della Biblioteca civica Corradi ed ancora del cinema agli inizi del Novecento e le proiezioni nelle ‘prime sale’ sanremesi, oltre ad un testo letterario e sentimentale del poeta Giuseppe Conte, in apertura di catalogo. Interverrà la curatrice e i vari collaboratori.

Molte delle fotografie esposte e altre ancora sono riprodotte nelle pagine della pubblicazione edita da Scalpendi di Milano, con una distribuzione non solo locale, nelle varie biblioteche e Istituzioni italiane.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium