- 02 agosto 2018, 20:36

A Ventimiglia per provare la pizza Gourmet, che piace anche a Mauro Colagreco

A Ventimiglia per provare la pizza Gourmet, che piace anche a Mauro Colagreco

Durante la manifestazione dedicata alla gastronomia di qualità, che si è svolta a Ventimiglia nei giorni scorsi, Pino, titolare della pizzeria Le due Palme ha vinto la sua grande scommessa: la pizza, considerata un prodotto povero, di larga diffusione ed economicamente facilmente accessibile può anche essere un prodotto di grande eccellenza.

Per valorizzarla si deve prestare attenzione alla qualità dell’impasto e del lievito, più ancora della farcitura che rimane importante, ma solo se il “cuore” della pizza è eccellente.

Ed proprio su questo terreno che da tempo si cimenta, con successo, il piazzaiolo ventimigliese. Dopo le sperimentazioni su farina di Canapa e farine integrali l’ultima novità è rappresentata dalla pizza “Pala alla romana”, una pizza leggera, croccante e facilmente digeribile. Per preparare questa pizza ci vuole tempo e attenzione: l’impasto viene preparato utilizzando il lievito madre e per 72 ore viene lasciato lievitare e maturare.

Per la cottura, a temperature più basse e con tempi più lunghi, viene utilizzato un forno dedicato soltanto a questa preparazione. “Il segreto – ha spiegato Pino all'amico chef pluristellato Mauro Colagreco - sta nel processo di lievitazione controllata e di lenta maturazione dell’impasto, che permette di ottenere una pizza sempre croccante e leggera, mantenendo gli aromi delle materie prime utilizzate”.

E così in pochissimo tempo, la pizza ottenuta con questo procedimento ha conquistato un pubblico numeroso ed in continuo aumento.  

Questa nuova pizza è disponibile solo la sera, mai al sabato, quando Pino con la simpatica moglie, Marcella, sfornano una grande varietà di pizze, fra cui le famose “pizza a metro” e il “panuozzo”, ma manca il tempo per preparare bene la nuova specialità.

La pizzeria , si trova a due passi dal centro, ha grandi sale con arredamento moderno in un’ambiente accogliente e curato ed è stata inserita fra i ristoranti della tavolozza.

Si trova a Ventimiglia in via Giovanni XXIII numero 2, telefono 018434484. Gradita la prenotazione, soprattutto nei week-end.

Giuseppe Dosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU