/ RISTORANTI PONENTE & COSTA...

Che tempo fa

Cerca nel web

RISTORANTI PONENTE & COSTA AZZURRA | giovedì 02 agosto 2018, 20:36

A Ventimiglia per provare la pizza Gourmet, che piace anche a Mauro Colagreco

A Ventimiglia per provare la pizza Gourmet, che piace anche a Mauro Colagreco

Durante la manifestazione dedicata alla gastronomia di qualità, che si è svolta a Ventimiglia nei giorni scorsi, Pino, titolare della pizzeria Le due Palme ha vinto la sua grande scommessa: la pizza, considerata un prodotto povero, di larga diffusione ed economicamente facilmente accessibile può anche essere un prodotto di grande eccellenza.

Per valorizzarla si deve prestare attenzione alla qualità dell’impasto e del lievito, più ancora della farcitura che rimane importante, ma solo se il “cuore” della pizza è eccellente.

Ed proprio su questo terreno che da tempo si cimenta, con successo, il piazzaiolo ventimigliese. Dopo le sperimentazioni su farina di Canapa e farine integrali l’ultima novità è rappresentata dalla pizza “Pala alla romana”, una pizza leggera, croccante e facilmente digeribile. Per preparare questa pizza ci vuole tempo e attenzione: l’impasto viene preparato utilizzando il lievito madre e per 72 ore viene lasciato lievitare e maturare.

Per la cottura, a temperature più basse e con tempi più lunghi, viene utilizzato un forno dedicato soltanto a questa preparazione. “Il segreto – ha spiegato Pino all'amico chef pluristellato Mauro Colagreco - sta nel processo di lievitazione controllata e di lenta maturazione dell’impasto, che permette di ottenere una pizza sempre croccante e leggera, mantenendo gli aromi delle materie prime utilizzate”.

E così in pochissimo tempo, la pizza ottenuta con questo procedimento ha conquistato un pubblico numeroso ed in continuo aumento.  

Questa nuova pizza è disponibile solo la sera, mai al sabato, quando Pino con la simpatica moglie, Marcella, sfornano una grande varietà di pizze, fra cui le famose “pizza a metro” e il “panuozzo”, ma manca il tempo per preparare bene la nuova specialità.

La pizzeria , si trova a due passi dal centro, ha grandi sale con arredamento moderno in un’ambiente accogliente e curato ed è stata inserita fra i ristoranti della tavolozza.

Si trova a Ventimiglia in via Giovanni XXIII numero 2, telefono 018434484. Gradita la prenotazione, soprattutto nei week-end.

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: