/ Politica

In Breve

venerdì 23 agosto
giovedì 22 agosto

Politica | 24 luglio 2018, 18:34

Sanremo: conto alla rovescia per il toto-sindaco del “Gruppo dei 100”, la scelta potrebbe ricadere su una donna

Il nome sarà svelato in via ufficiale entro la prossima settimana. Mancherebbe ancora l’ok dei partiti

Il direttorio del “Gruppo dei 100” con Giovanni Toti

Il direttorio del “Gruppo dei 100” con Giovanni Toti

Dopo il “Sogno di una notte di mezza estate” e l’investitura da parte di Giovanni Toti il “Gruppo dei 100” è pronto a fare sul serio svelando il nome del candidato Sindaco da opporre al già riconfermato Alberto Biancheri.

In questi giorni nei corridoi della politica matuziana è un fiorire di indiscrezioni e voci più o meno fondate. Ma su un dettaglio sembrano tutti d’accordo: il candidato Sindaco del “Gruppo dei 100” molto probabilmente sarà una donna. Tra direttorio, associati e militanti attive la rosa delle possibili candidate è ampia ma i rumors locali restringerebbero le papabili a un paio. Si fa il nome di Nicoletta Di Norscia, presidente dell’associazione “Leonardo Da Vinci” e tra gli elementi più in vista nel “Gruppo dei 100” fin dalla nascita del progetto, e di Stefana Rossi, membro del direttorio e in prima fila alla festa di settimana scorsa.

Per il momento dal “Gruppo dei 100” nessuno si sbottona, tutti trincerati dietro dichiarazioni di facciata tipiche della vigilia di un annuncio così importante. Sembra, però, che la scelta “rosa” sia ampiamente condivisa e che entro la prossima settimana sarà finalmente sciolto il toto-sindaco. E la nascita del “Gruppo donne” all’interno dei “100” è una ulteriore conferma. Il “Gruppo dei 100”, candidando una donna, punta a riempire un vuoto storico per la Città dei Fiori. Sanremo non ha mai avuto un Sindaco donna e i “100” sperano in una prima volta.

Mancherebbe l’ok ufficiale dei partiti e, cosa non di poco conto, anche il “sì” definitivo della diretta interessata che, sempre stando ai rumors, sarebbe formalmente esterna al mondo della politica nel senso stretto del termine.  Di certo il “Gruppo dei 100” non trascinerà l’attesa per troppo tempo, prima delle ferie di metà agosto si avrà il nome.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium