ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 luglio 2018, 07:41

Ceriana: venerdì prossimo nella Chiesa Parrocchiale il concerto del Coro Filarmonico 'Musica Nova'

Proponendo una serie di brani che spaziano nella storia della musica e ci fanno assaporare la varietà e l’originalità di generi diversi.

Ceriana: venerdì prossimo nella Chiesa Parrocchiale il concerto del Coro Filarmonico 'Musica Nova'

Nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Marta il Coro Filarmonico Musica Nova, si esibirà venerdì prossimo a Ceriana nella Chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo proponendo una serie di brani che spaziano nella storia della musica e ci fanno assaporare  la varietà e l’originalità di generi diversi.

Dall’Ave Maria del musicista e  compositore  fiammingo cinquecentesco Arcadelt che fonde la tradizione franco-fiamminga con la musica italiana del Rinascimento e che deve la sua notorietà presso il grande pubblico soprattutto al mottetto Ave Maria grazia plena; al Te Deum di F.J.Haydn, brano corale magnifico che appartiene alla maturità di Haydn e fu scritto su commissione dell’imperatrice Maria Teresa; composto nel 1799, è un brano di breve durata ma di grande imponenza: la parte vocale è affidata a un coro misto a quattro voci, il brano è articolato in tre sezioni, con un adagio centrale che separa la sezione iniziale (Allegro ) da quella finale (Allegro moderato); il brano si conclude con una doppia fuga sulle parole in te domine speravi.

Il Coro proporrà una selezione di brani dal Requiem K 626 di W.A. Mozart nella versione per coro e pianoforte a quattro mani di Carl Czerny. Di John Tavener , compositore britannico contemporaneo  che ha dedicato la maggior parte della sua vita  a comporre musica di ispirazione religiosa, con la particolare attitudine a creare atmosfere adatte alla meditazione, The Lamb, su un testo di William Blake, scelto da Paolo Sorrentino nella colonna sonora de La grande bellezza.

Non mancano brani della tradizione gospel-spiritual:   Give me Jesus,  He’s got the whole word in his hand,  My lord, What  a morning, Swing low, sweet chariot. Di Rachmaninov (1873-1943) compositore e pianista russo di fama mondiale, Tebye Poyem.

Il Coro Filarmonico Musica Nova propone un’alchimia di epoche e di generi col fine di suscitare un profondo senso di bellezza  in tutti coloro che ascolteranno, siano essi appassionati conoscitori della Musica o uditori per caso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium