Attualità - 20 luglio 2018, 11:38

Sanremo: presentata questa mattina al Casinò l'applicazione de 'La mia Liguria' per i turisti (Foto e Video)

E' fondamentale la collaborazione degli enti pubblici ma anche delle strutture private, affinchè l’applicazione raggiunga un regime, capace di soddisfare le esigenze del turista.

Sanremo: presentata questa mattina al Casinò l'applicazione de 'La mia Liguria' per i turisti (Foto e Video)

E’ stata presentata questa mattina, al Casinò di Sanremo, l’applicazione per smartphone e tablet ‘La mia Liguria’. Si tratta di una ‘app’ che vede la Liguria, come prima regione italiana a proporre uno strumento di questo tipo, che viene messo a disposizione gratuitamente degli esercizi commerciali, per fare in modo che i turisti possano conoscere le manifestazioni e gli avvenimenti tra Ventimiglia e Sarzana.

“Abbiamo la necessità della collaborazione degli enti locali – ha confermato l’Assessore al Turismo della Regione, Gianni Berrino - affinchè tutti inseriscano gli appuntamenti e le offerte locali. I turisti potranno ricevere delle notifiche sui luoghi visitati o su quello che accade. L’App sarà sviluppata per fare in modo che possa sempre essere aggiornata e, tra due mesi è prevista la presentazione ufficiale. A quel punto ci auguriamo che possa essere completamente aggiornata anche se, ovviamente, l’aggiornamento dovrà essere costante nel tempo”.

L’applicazione è stata tecnicamente presentata da Gabriele Taralico, responsabile di Liguria Digitale, che l’ha creata: “Si tratta di una applicazione per la quale è stato fatto un grande lavoro sull’ecosistema turistico digitale, con un importante censimento. E’ stata fatta un’attività di scouting, parlando con i turisti per capire cosa cercano in una app del genere. Sono state inserite 80 categorie in 14 tematiche e migliorati i contenuti con una serie di interviste”.

Chiaramente è fondamentale la collaborazione degli enti pubblici ma anche delle strutture private, affinchè l’applicazione raggiunga un regime, capace di soddisfare le esigenze del turista. A disposizione ci sarà un software per il quale è stata anche fatta una apposita formazione. Sono 120 i comuni che hanno già le credenziali per inserire gli appuntamenti e, al momento sono: 9.000 i contenuti censiti, 1.000 i contenuti liguri caricati, 500 gli utenti registrati e 30 i partner d’eccellenza.

La sperimentazione è prevista fino a gennaio quando verrà dato l’avvio definitivo. Gli utenti potranno anche avere una propria ‘playlist’ di appuntamenti e saranno anche raggiunti da notifiche per appuntamenti da loro seguiti. L’applicazione sarà tradotta anche in inglese e francese e verrà pubblicizzata con locandine nei locali e negli esercizi commerciali.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU