E’ stata presentata questa mattina, al Casinò di Sanremo, l’applicazione per smartphone e tablet ‘La mia Liguria’. Si tratta di una ‘app’ che vede la Liguria, come prima regione italiana a proporre uno strumento di questo tipo, che viene messo a disposizione gratuitamente degli esercizi commerciali, per fare in modo che i turisti possano conoscere le manifestazioni e gli avvenimenti tra Ventimiglia e Sarzana.
“Abbiamo la necessità della collaborazione degli enti locali – ha confermato l’Assessore al Turismo della Regione, Gianni Berrino - affinchè tutti inseriscano gli appuntamenti e le offerte locali. I turisti potranno ricevere delle notifiche sui luoghi visitati o su quello che accade. L’App sarà sviluppata per fare in modo che possa sempre essere aggiornata e, tra due mesi è prevista la presentazione ufficiale. A quel punto ci auguriamo che possa essere completamente aggiornata anche se, ovviamente, l’aggiornamento dovrà essere costante nel tempo”.
L’applicazione è stata tecnicamente presentata da Gabriele Taralico, responsabile di Liguria Digitale, che l’ha creata: “Si tratta di una applicazione per la quale è stato fatto un grande lavoro sull’ecosistema turistico digitale, con un importante censimento. E’ stata fatta un’attività di scouting, parlando con i turisti per capire cosa cercano in una app del genere. Sono state inserite 80 categorie in 14 tematiche e migliorati i contenuti con una serie di interviste”.
Chiaramente è fondamentale la collaborazione degli enti pubblici ma anche delle strutture private, affinchè l’applicazione raggiunga un regime, capace di soddisfare le esigenze del turista. A disposizione ci sarà un software per il quale è stata anche fatta una apposita formazione. Sono 120 i comuni che hanno già le credenziali per inserire gli appuntamenti e, al momento sono: 9.000 i contenuti censiti, 1.000 i contenuti liguri caricati, 500 gli utenti registrati e 30 i partner d’eccellenza.
La sperimentazione è prevista fino a gennaio quando verrà dato l’avvio definitivo. Gli utenti potranno anche avere una propria ‘playlist’ di appuntamenti e saranno anche raggiunti da notifiche per appuntamenti da loro seguiti. L’applicazione sarà tradotta anche in inglese e francese e verrà pubblicizzata con locandine nei locali e negli esercizi commerciali.