ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 luglio 2018, 12:55

I nuovi corsi di formazione della Confartigianato per essere aggiornati e competitivi nel mercato del lavoro

Per informazioni o iscrizioni ai vari corsi è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524511, recandosi direttamente presso gli uffici in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo, o inviando una mail all'indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it

I nuovi corsi di formazione della Confartigianato per essere aggiornati e competitivi nel mercato del lavoro

La formazione è sempre stata considerata una delle chiavi di successo per un necessario aggiornamento professionale, che sia sempre più adeguato ed al passo con i tempi.

Per questo la Confartigianato continua ad organizzare una serie di corsi, che possano permettere l'acquisizione di qualifiche e la conoscenza di strumenti idonei a svolgere in maniera più moderna e dinamica la propria professione. I corsi vengono svolti in orari che si possano conciliare con il lavoro quotidiani e prevedono sempre il rilascio di un attestato finale. Di seguito alcuni dei numerosi corsi che saranno a breve organizzati dalla Confartigianato di Imperia:

Dal 17 SettembreCORSO RSPP (responsabile del servizio prevenzione e protezione) e aggiornamento previsto ogni 5 anni. In mancanza di formazione adeguata, la normativa prevede che il datore di lavoro debba essere punito con l’arresto da tre a sei mesi, o con l’ammenda da 2.740 a 7.014 euro. La Confartigianato di Imperia è in grado di fornire anche il supporto di Rspp esterno, previo check up preliminare indispensabile a conoscere l’impresa presso la quale svolgere l’incarico.

18 SettembreCORSO ANTINCENDIO e relativo aggiornamento che va effettuato ogni 3 anni. Secondo quanto previsto dall’art. 46 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve formare gli addetti designati alla lotta antincendio tramite il corso antincendio. Lo scopo finale è quello di sensibilizzare gli addetti sulle azioni corrette, tecnico-organizzative, finalizzate alla sicurezza e fornire così utili elementi per organizzare una rapida evacuazione e tutelare l’integrità fisica dei lavoratori.

21 SettembreCORSO PREPOSTI ed il suo aggiornamento previsto ogni 5 anni. Il corso (conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell'accordo Stato Regioni del 21/12/2011) si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Questi soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano, quindi, di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

27-28 Settembre - CORSO FORMAZIONE DIPENDENTI IN AZIENDA e relativo aggiornamento. Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l'accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. In tale accordo sono contenute le procedure per adempiere agli obblighi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art.37 del d.lgs.81/2008.

Con riferimento all’Accordo, è vigente l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori secondo quanto di seguito riportato:
• tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori, sono obbligate ad adempiere all’Accordo Stato/Regioni;
• tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato);
• è previsto che ogni lavoratore sia sottoposto ad una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda;
• per i lavoratori già in servizio, nel caso non avessero in precedenza fatto alcuna formazione, è necessario adeguarsi immediatamente, per evitare le pesanti sanzioni previste. 

4-5 Ottobre - CORSO MOVIERI Formazione di operatori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare ai sensi dell'Allegato II del D.I. 4 marzo 2013.

8-15-22-29 OttobreCORSO RLS, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Il corso, della durata di 32 ore, permette di raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui si esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi, e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori.

Sulla scia del successo riscontrato nella sessione primaverile, sarà organizzato anche in autunno il corso di formazione “PES/PAV/PEI - CEI 11-27”, riguardante la sicurezza nei lavori sotto o fuori tensione, rivolto a tutte le imprese di impiantistica elettrica e a quelle che nella propria attività ne vengono in contatto.

Per informazioni o iscrizioni ai vari corsi è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/524511, recandosi direttamente presso gli uffici in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo, o inviando una mail all'indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium