Eventi - 18 luglio 2018, 13:18

Sanremo: Piergiorgio Odifreddi inaugura domani la rassegna 'Solea' 2018 al Forte di Santa Tecla

Il “matematico impertinente”, importante e poliedrica figura di intellettuale, offrirà una interessantissima prospettiva su Italo Calvino, indagandone il legame proprio con la disciplina matematica

Sanremo: Piergiorgio Odifreddi inaugura domani la rassegna 'Solea' 2018 al Forte di Santa Tecla

Inizia domani, giovedì 19 luglio, la seconda edizione di 'Solea', la quattro giorni dedicata alla cultura mediterranea e ospitata al Forte di Santa Tecla di Sanremo.

"Ad inaugurare la rassegna - spiegano gli organizzatori - sarà Piergiorgio Odifreddi, il 'matematico impertinente', importante e poliedrica figura di intellettuale che offrirà una interessantissima prospettiva su Italo Calvino, indagandone il legame proprio con la disciplina matematica.

Ogni anno Solea intende, infatti, dedicare un focus di approfondimento allo scrittore sanremese , spesso muovendosi su terreni 'non convenzionali”.

Così il primo incontro del festival firmato alla direzione artistica da Angelo Giacobbe e organizzato dalla Cooperativa CMC/Nidodiragno Produzioni, giovedì 19 luglio (ore 21.15) svilupperà il tema 'Calvino e la matematica che toglie peso'. Italo Calvino era uno scrittore particolarmente sensibile alla scienza e alla matematica. Negli anni Sessanta si era trasferito a Parigi, aveva incontrato Raymond Queneau ed era entrato a far parte dell'Oulipo: una singolare confraternita di letterati-matematici e matematici-letterati che perseguiva il triplice obiettivo di una scrittura che possedesse ed esibisse immaginazione scientifica, linguaggio logico e struttura matematica. Nelle “Lezioni americane” viene tessuta una trama di riferimenti e di connessioni che individuano le stesse caratteristiche in autori parascientifici appartenenti a quella che Calvino stesso definì “una linea di forza della letteratura”, che va da Lucrezio a Borges passando per Ariosto, Galileo e Leopardi. Parte proprio da qui la trattazione di Odifreddi a Solea.

Il talk ha un biglietto di ingresso a 15 euro.

Prevista, inoltre, una formula di abbonamenti ai tre appuntamenti serali del festival di giovedì 19, sabato 21 e domenica 22 luglio a 30 euro.

Talk-show, reading, incontri e cortocircuiti culturali si intrecciano, grazie all’organizzazione di Coop. CMC/Nidodiragno Produzioni ed il finanziamento del Comune di Sanremo/Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni in una kermesse di eventi che in questa edizione, con il sottotitolo 'Miti per la gente comune', saranno legati ai miti classici e contemporanei, storie senza tempo, meravigliosamente attuali portate all’attenzione del pubblico da molti protagonisti della letteratura, delle scienze, del cinema, del teatro, del giornalismo.

Durante le serate di Solea non mancherà un momento conviviale offerto da CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione Provinciale di Imperia, partner dell'iniziativa. Ogni sera dalle ore 19,30 il pubblico potrà degustare i prodotti degli artigiani associati: giovedì 19 luglio apprezzeremo Le ciappe di Pandora srl, salse e creme di Sancon Costaligure di Arma di Taggia, Olio Anfosso, le prelibatezze della Pasticceria Trucco di Imperia.

Solea anche quest’anno si avvale di partner preziosi. La manifestazione nasce all’interno del calendario di manifestazioni estive del Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni e gode del supporto di MIBACT - Polo Museale della Liguria. Viene confermata la collaborazione, come detto, con CNA ed inoltre il legame con il Casinò di Sanremo.

Si ringrazia, per la collaborazione all'evento off ospitato venerdì 20 luglio nella ex Chiesa di Santa Brigida, l'Associazione Pigna Mon Amour, e la Libreria Garibaldi di Sanremo, che cura il punto vendita libri al Forte di Santa Tecla".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU