Eventi - 18 luglio 2018, 10:32

Perinaldo: domenica prossima all'osservatorio astronomico si tenterà di 'inquadrare' la stazione spaziale Iss

La difficoltà sarà quella di riuscire a tenere puntato il telescopio su questo oggetto dalla velocità elevatissima, sopratutto con gli alti ingrandimenti. Lo staff dell'osservatorio si impegnerà per la buona riuscita di quest'impresa.

Perinaldo: domenica prossima all'osservatorio astronomico si tenterà di 'inquadrare' la stazione spaziale Iss

Domenica prossima, all'osservatorio comunale ‘G.D. Cassini’ di Perinaldo, si cercherà per la prima volta di osservare in diretta dal telescopio il transito della stazione spaziale internazionale, la famosa Iss.

La Stazione Spaziale Internazionale (in inglese: International Space Station) è una stazione spaziale in orbita terrestre bassa, dedicata alla ricerca scientifica e gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l'europea ESA, la giapponese JAXA e la canadese CSA-ASC. Viaggia ad una velocità media di 27 600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno e viene mantenuta in orbita ad un'altitudine compresa tra 330 e 410 km dal livello del mare.

Fin dal 2 novembre 2000 è abitata continuativamente da un equipaggio variabile tra 2 e 6 astronauti. Nel tempo l'equipaggio è stato sostituito varie volte ed alcuni astronauti sono tornati più volte sulla ISS. Nella serata di domenica si potranno osservare ben due passaggi, in orari differenti. La difficoltà sarà quella di riuscire a tenere puntato il telescopio su questo oggetto dalla velocità elevatissima, sopratutto con gli alti ingrandimenti. Lo staff dell'osservatorio si impegnerà per la buona riuscita di quest'impresa.

Durante la serata verranno osservate anche le altre meraviglie del cosmo come Saturno ed i suoi anelli, Giove con i suoi satelliti, la Luna con i suoi crateri, stelle doppie e molto altro ancora.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU