ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 luglio 2018, 07:05

Cervo: Giorgio Revelli protagonista ieri sera al secondo incontro per il 55° Festival di Musica da Camera (Foto)

La serata di ieri è stata dedicata al repertorio puramente strumentale che, dal Cinquecento, si sviluppa e percorre i successivi due secoli, attraverso evoluzioni, contaminazioni, trasformazioni.

Cervo: Giorgio Revelli protagonista ieri sera al secondo incontro per il 55° Festival di Musica da Camera (Foto)

Giorgio Revelli è stato il protagonista del secondo incontro del 55º Festival Internazionale di Musica da Camera. La serata di ieri è stata dedicata al repertorio puramente strumentale che, dal Cinquecento, si sviluppa e percorre i successivi due secoli, attraverso evoluzioni, contaminazioni, trasformazioni. Brani che appartengono alla tradizione di diversi paesi e che ne rispecchiano la cultura, dall’Italia alla Germania, dalla Francia alla Spagna.

Giorgio Revelli è responsabile degli eventi musicali a Imperia, nel Duomo di Porto Maurizio. Ha eseguito brani all'organo, al clavicembalo e al virginale. La musica organistica ha tanta fortuna in Italia e, sulle prime, si tratta di trascrizioni (intavolature) di brani vocali, specie di chansons, arricchiti da ornamenti e coloriture; solo alla fine del Cinquecento farà breccia una maggior intensità espressiva, grazie forse all’influenza del nascente melodramma, e si affermerà uno stile cembalo organistico peculiare, di cui è solido esponente Frescobaldi.

Nel Cinquecento e nei primi decenni del secolo successivo salgono alla ribalta liuto, organo e clavicembalo e in Inghilterra anche il virginale. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con Lions Club Imperia Host. I proventi degli incassi verranno devoluti in beneficenza.

(Le foto sono di Marcello Nan)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium